Calendario eventi

Porco Rosso | IL Doppio È Dentro DI NOI Bi-personale di B1 e Zolletta
Sabato, 15. Dicembre 2018, 19:00
a Giovedì, 27. Dicembre 2018

B1 è ormai un ospite fisso dell' Arci Porco Rosso.
Un giorno decide di presentarci Zolletta: combattente, irriverente e tostissima. Insomma, non poteva di certo mancare tra i nostri Illustrissimi. 
Nasce, così, l'idea di un lavoro a quattro mani, una bi-personale di due artisti che hanno deciso di esprimersi attraverso dei personaggi di cui immaginano storie, dialoghi, situazioni di vita reale e non. 
B1 e Zolletta sono due personaggi che da anni ormai vivono e animano le strade del centro storico di Palermo, nascondendosi tra macchine, panchine, condizionatori, pali, porte e finestre, sfidando piogge, ristrutturazioni e ladri. Il primo su mattonelle ceramiche e la seconda su fogli di carta, chiamano spesso silenziosamente i passanti, chiedendo loro di avvicinarsi per leggere in modo quasi intimo quello che hanno da dire. Con messaggi che invitano ad una lettura critica del mondo e alla conduzione di una vita responsabile e attenta a tutti i side-effects delle nostre semplici e abitudinarie azioni quotidiane, entrambi i personaggi si rivolgono ai passanti in modo diretto e guardandoli negli occhi. Usando spesso citazioni e rappresentando visivamente i temi di volta in volta affrontati, B1 e Zolletta, senza mai incontrarsi, parlano entrambi di convivenza, civiltà, sostenibilità, responsabilità, prendendo posizioni chiare e decise su questioni attuali e cruciali per il nostro presente e il nostro futuro. Con azioni che oggi definiremmo site-specific i due hanno la capacità di interagire con il proprio contesto, pur rimanendo immobili sui loro rispettivi supporti. 

Ma che succede se un bel giorno finalmente i due personaggi possono uscire fuori dai loro bordi, sconfinare sugli intonaci, scendere sui marciapiedi e percorrere l’asfalto? 

Lo scopriremo insieme sabato, alle 19:00 al Porco Rosso:
Giovanna Giambelluca farà gli onori di casa, Mauro Filippi presenterà gli artisti e ci accompagnerà nella scoperta della mostra!