Calendario eventi

Teatro Zeta | Epifania a teatro | Lupo Lupetto e Rosso Cappuccio
Domenica, 6. Gennaio 2019, 17:00

Lupo, Lupetto e Rosso Cappuccio
spettacolo per bambini, ragazzi, adulti
con Simona Indovina e Piero Macaluso
testo e regia Piero Macaluso
aiuto regia Giovanna Muscarella

ingresso euro 5
ridotto e soci Arci euro 4

Lo spettacolo racconta la storia di Cappuccetto Rosso in maniera diversa, affrontando anche il punto di vista del lupo. La bambina, incaricata di una missione importante e segreta, deve confrontarsi con le sue paure attraversando il bosco per arrivare dalla nonna. Lo fa con coraggio e spavalderia, pur dovendo incontrare diversi lupi che si sono persi da altre favole;
incontrerà il lupo della favola dei porcellini, poi quello dei sette capretti, e in questa confusione di favole e ruoli finalmente troverà il lupo giusto; con il lupo cattivo di cappuccetto rosso, insicuro, isterico e nevrotico parte una gara a chi arriva prima dalla nonna, e il lupo nonostante sia primo non riuscirà nel suo intento. Travestito da nonna, che è fuggita dopo averlo atterrato con mosse di karate, viene sconfitto dalla fermezza e dalla ferrea logica della bambina.
Alla fine Rosso Cappuccio, agente segreto, convincerà il lupo a partire e a diventare vegetariano, ma una volta da sola si renderà conto che di quella presenza paurosa aveva bisogno per imparare a lottare e vincere giorno per giorno ogni ostacolo della vita.
Il lupo, rappresentazione, in tutte le favole, delle nostre paure più recondite, può essere sconfitto con la cultura e senza paura del diverso, ma l'insegnamento più profondo è che di queste paure abbiamo bisogno, perché sono un freno sociale, ci fanno capire la nostra fragilità e dobbiamo imparare a conviverci.
Lo spettacolo nell'antico gioco teatrale del “facciamo finta che” ha momenti di cruda verità e tensione narrativa, mettendo da parte la recitazione da teatro ragazzi e creando atmosfere da teatro per adulti per dare maggiore spessore ai significati del testo.