Calendario eventi

Yantra | Laboratorio di Tantra - Lo Yoga di Vac
Da Venerdì, 25. Gennaio 2019
a Domenica, 27. Gennaio 2019

Laboratorio condotto da Alberto Samonà

Agama Sastra

Il laboratorio
“Tantra. Lo Yoga di Vac”, è un laboratorio esperienziale, che ha lo scopo di tentare di riconoscere in sé un’energia che possa aprire a spazi di consapevolezza e di silenzio. Una possibilità per ascoltare se stessi e l’altro da noi, lavorando sul corpo attraverso la meditazione, il movimento e la voce, per riconoscerne l’energia ed entrare in sintonia con un luogo interiore. Nel corso di tre giorni, lavoreremo attorno ai territori del Trika, insegnamenti provenienti dalla tradizione dello Shivaismo e, attraverso la pratica dei Mantra, agiremo anche su “Vac”, la parola, intesa come suono originario. 
Il laboratorio si terrà all’associazione Yantra (in via Vincenzo Di Marco 45 a Palermo).

Questi gli orari: venerdì 25 gennaio: 20,30 / 23,00. Sabato 26 gennaio: 15,00 / 19,00. Domenica 27 gennaio: 9,30/13,00 e 15,00/19,00.

Sono aperte le iscrizioni. Per pre-iscriversi, occorre mandare entro il 9 gennaio una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico. 

Costo 105 euro (comprensivo di tessera Arci) Posti limitati. 

Chi sarà pre-iscritto, potrà quindi completare l’iscrizione, versando la quota di partecipazione.

Un laboratorio che si fonda su antichi insegnamenti tradizionali e che muove da un lavoro sui cosiddetti chakra, i centri energetici, mediante un attività volta a sviluppare le possibilità creatrici e vivificanti di ognuno di essi. Si affronterà un viaggio condiviso all’interno della struttura dell’essere umano, proponendo un percorso che permetta all’energia di ascendere e circolare più liberamente. Alle sessioni di meditazione, si affiancheranno momenti di scambio, pensati per alternare a un esercizio personale, lo sviluppo di spazi di condivisione fra i partecipanti. Ciò consentirà anche una più completa relazione con se stessi e da questo “riconoscersi”, incominciare a sentire la Parola, Vac. 
Ci si accosterà, inoltre, a una prima conoscenza pratica degli ?gama ??stra, insegnamenti trasmessi inizialmente in forma orale e poi messi per iscritto in epoche più recenti, che comprendono 64 tantra non-dualisti (advaita). I contenuti riguardano soprattutto il rito, le pratiche yogiche, le regole di vita quotidiana.

Alberto Samonà (1972), giornalista e scrittore. Ha tenuto diversi laboratori sul corpo, sull’energia e seminari di meditazione, associata alla parola verbale e a quella scritta. Ha pubblicato libri ispirati a tematiche simboliche e alla conoscenza di sé: “Le colonne dell'eterno presente” (2001), “La Tradizione del sé” (2003), “Il padrone di casa” (romanzo 2008), “Giordano Bruno nella cultura mediterranea e siciliana dal '600 al nostro tempo” (2009), “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” (2011). “È già mattina” (romanzo 2013). Ha curato i testi “Panormus, Genio oltre il visibile” (2015), “I colori di Siva – Racconti e storie Tantra (2017). Ha scritto e diretto testi teatrali e di narrazione, legati alla conoscenza interiore e simbolica. 

APS Yantra circolo Arci
via V. Di Marco 45, Palermo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.yantrapalermo.it