Calendario eventi

Tavola Tonda | Laboratorio di Biosonologia (III) | Biosonologic breath journey
Sabato, 26. Gennaio 2019, 16:45

Siamo giunti al terzo incontro di BIOSONOLOGIA e ARTE DELL'ASCOLTO, a cura di Domenico Sciajno (musicista e compositore, docente di musica elettronica al Conservatorio di Torino, fondatore dell’Istituto di Biosonologia - Accademia dell'Arte in Ascolto, per lo studio del rapporto tra suono, vibrazione e risposta biofisiologica del corpo umano e del suo sistema nervoso).

L'incontro è consigliato a chi ha seguito almeno una sessione di ascolto o un seminario di biosonologia, o che abbia già esperienza di pratiche per l'attivazione di stati non ordinari di coscienza.

Biosonologic breath journey
Biosonologia, e respirazione controllata: un nuovo itinerario sulle tracce del viaggio sciamanico

In questo laboratorio si apre un focus sulla potente relazione che si instaura tra la STIMOLAZIONE SONORA e la RESPIRAZIONE CONTROLLATA (breathwork).
Le due metodiche sono abbinate da secoli: dalle culture più arcaiche a quella contemporanea, oggi stanno vivendo una nuova fase grazie all’interessamento del mondo scientifico che, attraverso nuovi strumenti tecnologici di analisi, può finalmente osservare ciò che gli antichi conoscevano attraverso la sola percezione.
Suono e respiro: se utilizzati in sinergia, la potenza di entrambi si eleva esponenzialmente portando importanti ed evidenti trasformazioni sia a livello biofisico e chimico sia al livello della mente e della coscienza.
A livello mentale, anche per gli individui più controllati, sarà estremamente semplice trovarsi al di là di quei confini che la mente razionale normalmente impone, consentendo così esperienze di espansione della coscienza.
A livello fisico anche i benefici per l’organismo vengono potenziati: riduzione della pressione sanguigna, riduzione delle infiammazioni, creazione di maggiore energia, supporto per l’auto-guarigione, rinforzo del sistema immunitario, pulizia, disintossicazione e supporto ai batteri positivi nel sistema digestivo e nell’intestino.

Tecnicamente la modalità controllata di respirazione prevede due fasi, una di iper-ossigenazione ed una di ipo-ossigenazione. La prima consiste nell’adottare una respirazione ritmica e circolare sostenuta dalla pulsazione e dalla stimolazione sonora, e la seconda consiste nell’espirare completamente e mantenere per un certo tempo i polmoni privi di aria.
Prima di addentrarsi nella sessione di ascolto e di respirazione verranno condotti degli esercizi allo scopo di prendere confidenza con le tecniche di respirazione. Attraverso esercizi graduali le/i partecipanti prenderanno confidenza con il proprio meccanismo respiratorio e circolatorio e con i propri limiti, per potere poi affrontare in totale sicurezza e senza limitanti paure le più impegnative e potenti tecniche adottate durante la sessione di ascolto.

Affidarsi al potere del suono e del respiro rappresenta una potente opportunità: le vibrazioni sonore risuonando con il ritmo respiratorio raggiungeranno le pulsazioni del cuore ancorando saldamente l’intero viaggio alla traiettoria personale del partecipante migliorando la sua capacità di provare amore, compassione, coraggio, potere e forza.
Inoltre associare intenzioni mirate a questa esperienza sonoro-respiratoria, che porta lontano e in profondità verso l’espansione di coscienza equivale a ripercorrere il modello del viaggio sciamanico tradizionale che nei secoli ha mostrato la sua capacità di aprire la mente per accedere a tutti i livelli dell'esperienza umana e ai regni delle realtà transpersonali per poi ricondurre in sicurezza a casa, alla presenza centrata sul cuore e al potenziale del vero sé.
Questa esperienza diventa così un poderoso e potente viaggio che invita il partecipante ad entrare in pieno contatto con le profondità della propria coscienza e del proprio cuore, con la propria saggezza interiore e con i tanti aiutanti non-fisici quali guide ed alleati, per rivelare, liberare, guarire e trasformare i modelli comportamentali abituali e le convinzioni limitanti che inibiscono e soffocano la crescita e le energie creative.

Cosa è la Biosonologia?
Bio [vita] sono [suono] logia [dialogo] è un neologismo che indica la complessa interazione sinergetica che esiste tra i fenomeni sonori e quelli biofisici.
La ricerca Biosonologica si sviluppa in due ambiti principali che possono essere o meno collegati, quello terapeutico e quello artistico-creativo.
Nel sempre più evoluto e stimolante contesto in cui convergono elaborazione digitale ed elettronica del suono, psicoacustica, vibrazioni tattili o subsoniche, bioacustica, biofeedback, entrainment delle onde cerebrali e battiti binaurali, la Biosonologia si inserisce attraverso l'esplorazione delle proprietà biofisiche di frequenze, suono e musica, al fine di raggiungere e stimolare il corpo umano in modo critico e pervasivo. Dunque trattare il materiale sonoro, specialmente attraverso le potenzialità delle tecnologie digitali ed elettroniche, non riguarda esclusivamente i livelli più superficiali della creazione e della fruizione musicale ma anche la nostra struttura biofisica e neuronale, L'interazione tra sistemi tecnologici, ambienti immersivi, e pratiche rituali permette di vivere esperienze che destabilizzano temporaneamente i nostri stati abituali. Inusuali fluttuazioni nello spazio-tempo, un'esperienza sensoriale più ricca, e nuove modalità della percezione creano quelle circostanze che trascendono il nostro solito modo di essere, di percepire il sé e la propria coscienza sia sul piano interiore sia su quello espressivo-creativo.

Links
- http://www.biosonologia.it - Sito ufficiale in italiano
- http://www.biosonology.org - Official website in english
- Biosonologia The Page
Serve a diffondere notizie generali accessibile anche a chi non ha mai partecipato a sessioni o seminari di biosonologia.
- https://www.facebook.com/groups/biosonologia/

 

PER PARTECIPARE:
L' incontro è a numero chiuso, quindi è necessaria la prenotazione tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o messaggio al 327 2976973
Si consiglia di portare con sé vestiti comodi e caldi, un tappetino da yoga, una copertina, una mascherina per gli occhi, e se necessario un cuscino.
E’ fortemente consigliato installare sul proprio smartphone l’applicazione Heart Rate (Battito cardiaco) di Runtastic in versione gratuita. Verrà utilizzata durante il laboratorio. E’ disponibile sia per Android sia per iPhone.

COSTO
20 € a partecipante

ORARIO
dalle 16.45 alle 20.30

Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
327 2976973