Calendario eventi

Teatro Atlante | Bereshit: In Principio - rito teatrale
Sabato, 16. Febbraio 2019, 19:30

Sabato 16 e domenica 17 febbraio ore 19.30

BERESHIT- In Principio
rito teatrale di e con Aurelia Alonge Profeta e Federica Castelli

oggetti di scena; Domenico Mereu
foto: Guido Acquaviva
produzione: Teatro Atlante

"Le parole proferite dagli uomini durante i riti fanno spesso eco a quelle che dovrebbero essere emanate dagli dei, in modo che gli stessi gesti riproducano anche essi gli stessi gesti degli dei"
(S. D'Onofrio).

Fatto di parole, gesti e oggetti sacri, il rito rappresenta e concretizza il mito di cui fa parte; è prova di fede e devozione: nulla può essere lasciato al caso, nulla può essere cambiato.
BERESHIT è il teatro nella sua forma nascente, quella rituale. Gli spettatori sono invitati a riscoprire la loro funzione originaria: essere testimoni di una celebrazione.
Il un luogo e in un tempo indefinito, due sacerdotesse fanno voto di fede incondizionata e di custodia eterna a un mistero che esse stesse accettano come tale, e per il quale sono pronte a ogni sacrificio. Diventano guardiane legate da un giuramento sacro. Le loro giornate sono scandite dal ritmo costante del canto e del lavoro: tutto sembra destinato a ripetersi all'infinito, identico a se stesso, ma il tarlo del dubbio è pronto ad insinuarsi...


Ingresso libero, con contributo volontario all'uscita

prenotazioni al 3665010982