Calendario eventi

Tavola Tonda | Matilde Politi e Simona Di Gregorio | Sponde Sonore 2018/19
Venerdì, 8. Marzo 2019, 21:30

Due grandi voci della musica siciliana, un concerto al femminile da non perdere per l'8 marzo.

Costo del biglietto 7 euro (in prevendita 5 euro)

Ingresso riservato ai soci Arci.
Costo della tessera 5 euro, valida fino al 30 settembre 2019.
Tesseramento on line, con ritiro e pagamento in sede, al link:
https://portale.arci.it/preadesione/tavola-tonda/


BIO
MATILDE POLITI, nata a Palermo, laureata in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma nel 1999, lavora tra musica e teatro dal 1992.
La sua formazione teatrale avviene soprattutto presso la Fondazione Pontedera Teatro (1995-96), nell’ambito dunque del teatro di ricerca; lavora negli anni in numerose produzioni teatrali, come attrice, cantante e musicista, nonché come creatrice delle parti musicali degli spettacoli e come trainer vocale degli attori.
Gli studi musicali cominciano nel 1985 con lo studio del pianoforte e solfeggio, per passare poi da autodidatta allo studio della chitarra, della fisarmonica e del canto dal 1990.
Durante gli anni porta avanti un percorso di auto formazione, affiancato da un costante lavoro di ricerca e sperimentazione, e da una intensa attività di concerti.
Dal 2000 sceglie di dedicarsi esclusivamente al lavoro di ricerca sul repertorio di tradizione orale siciliano, ricerca che si allarga costantemente al riferimento alle musiche tradizionali di area mediterranea; da allora, come cantante, accompagnandosi con chitarra, fisarmonica e tamburello, ha suonato in tante piazze grandi e piccole della Sicilia e d'Italia, partecipato a numerosi festival di musica popolare, anche all’estero (Spagna, Svizzera, Tunisia, Mali, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Canada), come interprete del canto monodico di tradizione orale siciliano, con la missione di riportare alla "popolarità" brani scomparsi dal paesaggio sonoro contemporaneo.
Ha dato vita, contribuito o partecipato a diversi gruppi, sia nel teatro che nella musica, realizzando collaborazioni artistiche con artisti locali e stranieri di area non solo etnico-popolare, ma anche jazz e contemporanea, cantautorale, e classica. Dal dicembre 2003 porta avanti a Palermo e in Sicilia una attività di ricerca e monitoraggio delle tradizioni locali siciliane e palermitane in particolare, affiancata da una serie di progetti finalizzati alla valorizzazione, alla condivisione e diffusione della musica popolare.

Ha al suo attivo sette album:
“A TIRANNIA - Canti Politici e Storici del popolo in Sicilia”, Teatro Del Sole 2007
“SUGNARI” - Trio Ma’arìa (Valeria Cimò/Zsivkov Lajos/Matilde Politi) Folkclub Ethnosuoni 2007
“MATILDE POLITI - Si eseguono riparazioni dell’anima”, produzione ArcimiccicA 2008
“FOLKSONGS FROM SICILY” – Matilde Politi, Arc Music 2009
“D'AMURI, GILUSIA, SPARTENZA E SDEGNU - L'amore sensuale nei canti tradizionali siciliani.“ - Matilde Politi 2004/2012
“CANTATA NO MUOS” Matilde Politi 2013
“VACANTI SUGNU CHINA. Sicilian Folksongs” Felmay Records 2013

SIMONA DI GREGORIO è una cantante, polistrumentista e musicoterapista.
Da oltre dieci anni raccoglie testimonianze (storiche) di coreutica musicale legate all’ambiente agropastorale dei primi anni del ‘900 in Sicilia; studia e collabora assiduamente con Matilde Politi un repertorio di canti tradizionali polivocali siciliani e insieme a lei, nella formazione Matilde Politi e Compagnia bella, vanta numerosi concerti in tutta Italia, Spagna, Svizzera, Germania e Mali. Conduce diversi laboratori di canto tradizionale e canti del mondo, di esplorazione e di educazione vocale, di ricerca artistico antropologica per privati e per le scuole. Pluriennale è la sua ricerca nella pratica di approccio alla musica, guidata attraverso modalità legate alla sfera emotiva/affettiva della persona, al piacere del canto condiviso. Lavora come Musicoterapista presso il Centro di Riabilitazione Anffas di Catania da oltre un anno.
È compositrice ed esecutrice dei brani per il film “Acqua fuori dal ring” di Joel Stangle. Insieme a Giovanni Arena e a Riccardo Gerbino fonda Luftig, un progetto che lancia il primo lavoro discografico di nome Erdring per la 49edizioni e uno spettacolo di musiche inedite per teatri e festival di worldmusic.
Numerose le sue collaborazioni performative e discografiche con altri artisti isolani.