Calendario eventi

Le Giuggiole | Trecentogrammi - performance di pittura sonora
Venerdì, 8. Marzo 2019, 20:00

Venerdì 8 MARZO, in occasione della Festa della donna, Igor e Angelo hanno deciso di dedicare a noi Giuggiole e a tutte le donne la loro speciale performance di pittura sonora.
Vi aspettiamo alle 20.00 con Trecentogrammi, evento a ingresso libero ai soci, ma soprattutto alle socie!!

300 gr è una performance di pittura sonora.
Ideata da Igor Scalisi Palminteri e Angelo Sicurella.
È una pittura che suona: ogni passaggio di Igor sulla tela produce un suono che viene acquisito, organizzato e filtrato da Angelo con un campionatore di suoni in tempo reale e sintetizzato da effetti sonori, formando insieme un quadro che diventa un tessuto visivo e sonoro. Una costruzione estemporanea dell’immagine e della musica. Una pittura che si sente, una musica che si vede.

300gr è il peso orientativo di un cuore umano. Il suo battito, un ritmo e un suono primordiale.
Lo stesso cuore che nel corpo di ognuno ci tiene in vita, che pulsa lo stesso sangue rosso protetto da pelli di tanti colori.
Lo stesso cuore che a volte genera amore e a volte un odio profondo e inspiegabile.

Abbiamo scelto di fare 300 gr proprio l'8 marzo perché è un giorno fortemente simbolico e di riscatto. Di lotta per le pari opportunità, contro le violenza sulle donne e contro quelle dimensioni politiche e sociale che hanno sempre minimizzato la figura femminile in tutti i modi possibili. In un momento in cui i confini diventano sempre più netti, rigorosi ed esemplificati, dove certi slogan alzano muri giganti piuttosto che abbattere delle barriere contro le quali si è lottato per anni, è sempre più importante pensare il proprio fare e il proprio agire come un atto politico quotidiano. Noi siamo contro le diseguaglianze sociali, contro l'emarginazione sociale, contro il diniego e il rifiuto dell'accoglienza, contro chi pensa che la forza sia una questione di sesso, contro chi pensa che la famiglia sia un dovere naturale non generato semplicemente dall'amore al di là del genere.