Calendario eventi

La casa della Cooperazione | Damiana di Vincenzo Muscarella | Presentazione/Concerto
Venerdì, 22. Marzo 2019, 18:00

Venerdì 22 Marzo alle ore 18:00 Casa della Cooperazione ospiterà la presentazione/concerto "Damiana" di Vincenzo Muscarella (edizioni Arianna, 2017)

La discussione verrà intervallata dagli interventi musicali "...E pi Damiana cantu" a cura di Francesco Giunta

Intervengono:
Vincenzo Muscarella, autore
Arianna Attinasi, edizioni Arianna
Roberto Sottile, Università degli Studi di Palermo
Daniela Dioguardi, UDI Palermo
Cristina Marchione, Ass. Le Culture Diverse

Foto e video a cura di Francesca Riggi

--------------------------------------------------------------
Su Damiana:

"Il racconto è ambientato tra gli anni settanta e ottanta in un paese della provincia palermitana. Un ricco materiale per imbastire una storia intergenerazionale che oppone i vecchi ai giovani perché ne oppone i rispettivi valori (e i rispettivi mondi). Ma ci sono vecchi e vecchi e ci sono giovani e giovani. E c’è del buono, del cattivo.

C’è una famiglia mafiosa da un lato, che, all’interno di una piccola comunità, decide tutto e di tutti, e c’è una famiglia di gente per bene, che subisce quelle decisioni. Ma c’è un momento in cui il meccanismo si inceppa. Ci sono angherie e soprusi che non possono essere sopportati anche quando chi dovrebbe ribellarsi non lo fa per paura o per vigliaccheria.

Toccherà a Damiana, donna e madre, mettere a posto le cose. Lo farà con un’azione indiretta che solo la più cupa disperazione può dettare e giustificare. Ma, in fondo, è proprio quella disperazione, per la quale anche noi soffriamo insieme alla protagonista del romanzo, che finisce quasi per rendere accettabile ai nostri occhi la
sua drammatica decisione, forse anche perché l’autore riesce a farci entrare da subito in empatia con una donna straordinaria che prende in mano la situazione e cerca una via d’uscita finché, alla fine, in qualche modo, la trova."

Prefazione di
Roberto Sottile, Università degli Studi di Palermo.