Calendario eventi

Le Giuggiole | MOMÒ E IL PIANETA DEI BAMBINI presentazione libro
Domenica, 24. Marzo 2019, 17:00

DOMENICA 24 MARZO h 17.00
Presentazione del libro MOMÒ E IL PIANETA DEI BAMBINI
incontro con l’autrice Vanessa Leone
e speciale LABORATORIO per bambini dai 5 anni

Per fare esperienza sul tema della diversità, dopo la lettura di qualche pagina del libro, i bambini saranno coinvolti in un gioco di gruppo che li vedrà protagonisti.
Con l’aiuto del l’autrice è prendendo spunto dai protagonisti amici di momò, scopriremo l’importanza della diversità per essere una parte unica e irripetibile del tutto!

Momò è un simpatico extraterrestre che viene dalla stella E22. Per un fortuito incidente, finisce sulla Terra dove, spaesato e impaurito, troverà conforto e confronto nella conoscenza di esseri straordinari che abitano il nostro pianeta: i bambini!
Solo loro lo vedono e lo sentono, mentre “i grandi” non si accorgono nemmeno della sua presenza.

Di incontri Momò ne farà tanti, ma nelle pagine ne sono stati raccontati 7: Molly, Nino, Beba, Fofo, Lally, Bianca e Sasone sono i sette bambini con cui Momò ha avuto gli incontri a lui più cari. Sarà con loro che scoprirà sentimenti, emozioni, comportamenti e stati d’animo tipici degli umani: la paura, il coraggio, lo sconforto, la nostalgia, la gioia, l’amore, la vergogna, il disagio, il capriccio e perfino la morte.
Tornerà a casa, il nostro simpatico amico stellare, convinto di esser stato nel pianeta dei bambini: un posto dove tutto gira intorno a loro e che da loro è gestito.

La figura di Momò rappresenta, tra le righe e ancor più dentro scavando, “l’alieno” nel vero significato del termine “alienus” ovvero “straniero, estraneo”. Lo straniero che viene accolto non con pietà ma con apertura: i bambini si apriranno a lui condividendo i propri stati d’animo e accetteranno con semplicità ogni suggerimento o consiglio che lui vorrà dargli. Momò è l’occhio esterno che vede senza pregiudizio, quindi uno sguardo obbiettivo su ogni situazione, proprio perché estraneo.

Infine, Momò è diverso anche fisicamente, rispetto agli umani, eppure nessun bambino gli chiederà spiegazioni sul suo aspetto, perché se è vero che i bambini si stupiscono di tutto, è anche vero che accettano con molta più naturalezza la novità e più facilmente si adattano alla stessa rispetto agli adulti.

Il pianeta dei bambini descritto nelle pagine del libro rappresenta un mondo in cui la diversità è intesa come ricchezza e risorsa: un gruppo omogeneo imparerà che l’approccio alla vita è uno, quello che li accomuna. Un gruppo di “diversi” tra loro imparerà invece che esistono tanti modi di approcciarsi alle cose, alla vita, al quotidiano, e questo sarà di certo un gruppo in cui ogni singolo avrà molti più strumenti per interpretare la realtà.


Ingresso libero ai soci arci
Per info e prenotazioni 091 2737732