Calendario eventi

Tavola Tonda | Oriana Civile in concerto
Sabato, 6. Aprile 2019, 22:30

Gli aborigeni credono che una terra non cantata sia una terra morta: se i canti vengono dimenticati, infatti, la terra ne morirà. Permettere che questo accada è il peggiore di tutti i delitti possibili.
da "Le Vie dei Canti" di Bruce Chatwin

La mirabile versatilita? canora e recitativa di Oriana Civile, unita alla poliedrica maestria della chitarra di Nino Milia, da? vita a un concerto unico, il cui repertorio spazia dalla riproposta di brani di tradizione orale siciliana al cantautorato dialettale, con composizioni originali della stessa Oriana Civile.
Quest'emozionante artista da sempre si ispira alla tradizione musicale siciliana che studia con passione e reverenziale rispetto. In concerto racconta spaccati di vita, eventi individuali e sociali, attraverso musiche e canti dalla melodia struggente e appassionata, ma anche gioiosa e scanzonata. Nel bene e nel male, nella gioia e nel dolore, nel serio e nel faceto, questi canti rappresentano la dolce e amara realta? del popolo siciliano abituato a ricorrere all'ironia e al sorriso per superare disperazione e pianto.
Un viaggio che attraversa la Sicilia tra lacrime e risate, tra battute irriverenti e corteggiamenti solenni, tra riflessione e spensieratezza; in una parola tra opposti, che in quest’isola meravigliosa si respingono e si attraggono in una visione quasi schizofrenica della realta?, innegabilmente evidente anche nel nostro tempo attuale.
La forza prorompente dei sentimenti piu? profondi si fonda con l’ironia e i doppi sensi di una terra da sempre abituata a prendersi poco sul serio, ma che e? capace di commuovere profondamente anche gli animi piu? duri.

Costo del biglietto: 5 euro.
Ingresso riservato ai soci Arci fino esaurimento posti.
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 329 0698188


BIO
ORIANA CIVILE
Cantante, attrice, autrice, appassionata studiosa delle tradizioni musicali della terra di Sicilia, e? un’interprete unica e preziosa del repertorio musicale di tradizione orale della sua terra. E? coordinatore artistico della rassegna Il Teatro siamo Noi del Teatro Vittorio Alfieri di Naso, suo paese di origine in provincia di Messina, e direttore artistico del Naso Art Fest, manifestazione incentrata sull’identita? artistico-culturale siciliana e sulla valorizzazione del centro storico di Naso.
Nel 2018 le e? stato assegnato il Premio Antimafia Salvatore Carnevale “per l’impegno culturale e civile profuso come attrice e cantautrice, sempre congiunto a meritevoli battaglie di legalita? e alla valorizzazione del ruolo di coraggiose figure femminili del movimento antimafia”.
Nel 2016 ha aperto il concerto di Noa e Gil Dor in occasione della XXIII edizione del Capo d'Orlando in Blues Festival consacrando cosi? le sue qualita? di interprete in grado di calcare importanti palcoscenici internazionali.
Ha partecipato a numerosi festival tra cui il Festival Internazionale Voix de Femmes in Belgio, nel quale si e? esibita in due concerti a Bruxelles e Liegi e ha condotto una stage
www.orianacivile.it +39 389 83 25 697 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dal titolo Il repertorio musicale femminile nella tradizione siciliana.
Ha all'attivo numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali, tra cui Mario Incudine, Antonio Putzu, Salvo Piparo, Pierre Vaiana, Salvatore Bonafede.
Ha preso parte a diverse produzioni discografiche e ha realizzato due album da solista: Arie di Sicilia (di Oriana Civile e Maurizio Curcio, OnAir Records, 2009) e Canto di una vita qualunque (di Oriana Civile, 2016), che contiene i brani dell'omonimo spettacolo di teatro-canzone da lei scritto, diretto e interpretato. Oriana ha, inoltre, collaborato a numerose produzioni cinematografiche; una per tutte Ore diciotto in punto del regista Pippo Gigliorosso, investendo nella produzione e interpretando, insieme a Giovanni Sollima e a GliAchiEnsemble, la colonna sonora composta da Francesco Di Fiore.
Per approfondimenti: https://it.wikipedia.org/wiki/Oriana_Civile

NINO MILIA
Comincia gli studi all’eta? di sette anni con Pasquale Faillaci e intraprende la sua attivita? musicale all’eta? di sedici anni. Studia col M° cileno Ricardo Vele?z e in futuro col M° Delfio Plantemoli. Attratto da diversi generi musicali, si dedica al Jazz e alla ricerca di suoni e strumenti etnici, grazie alla collaborazione con il M° Karl Smizcerh a Praga, dove suona presso i migliori jazz club con Zdenje?k Vrbov, Charlie Woodle e Dean Storm. Suona nell’orchestra dei musicals Jesus Christ Superstar, Tommy e Il Fantasma dell’Opera. Collabora con diverse formazioni suonando chitarra, mandolino, mandola e bouzuki irlandese sia live che in studio.