Calendario eventi

La casa della Cooperazione | Penne gialle a confronto
Martedì, 16. Aprile 2019, 18:00

Due gialli pubblicati da una scrittrice e uno scrittore palermitani.
Una presentazione congiunta dei racconti di due intriganti misteri, due storie intrise di suspense.

Interverranno:

Marina Caserta e Fabio Gagliano, gli autori
Gloria Cipolla, CISS
Serena Marotta, giornalista

???? Casi scottanti e birre gelate di Marina Caserta

Due improbabili investigatori palermitani, Michele e Sonny, proprietari della “Private investigations”, sbarcano il lunario pedinando coniugi infedeli.
Durante uno dei loro routinari casi, vengono coinvolti da Nadia, un’amica che presta opera di volontariato nella Missione dei Poveri, a investigare sulla scomparsa di un senza tetto. I due accettano e si trovano invischiati ben presto in un caso notevolmente più complicato del previsto: a scomparire non è più un solo senzatetto, ma molti di più. Per fortuna Michele e Sonny possono contare sull’ispettore Abbate, il cui aiuto si rivela preziosissimo, anche perché pare che la scomparsa dei senzatetto non interessi nessuno, neppure chi dovrebbe averli a cuore.
Tra street food palermitano e una passeggiata al mare, i due scendono, a rischio della propria vita e senza perdere l’ironia, nell’abisso della follia umana dove niente è come appare.

???? La mano manca di Fabio Gagliano

Il racconto inizia con un fatto di cronaca nera il 15 giugno di quest’anno, con un agile dialogo dentro una stazione di Polizia, tra Paolo Rinaldi, dirigente della sezione investigativa della Squadra Mobile di Ovenza, città del centro-nord Italia «teatro del thriller» e Pinabello, comandante dei vigili urbani. Motivo della discussione è un tentato omicidio avvenuto in via Barnaba, dove pare sia coinvolto il maresciallo dei vigili urbani, tale Tricomi, finito in manette. Il movente è il tradimento della moglie, Rosalia Morgana, con il geometra Maganzesi. Così iniziano le indagini affidate proprio a Rinaldi. Gli investigatori indagano fino a quando l’uomo dichiarerà al giudice la sua colpevolezza. C’è qualcosa però che non convince gli uomini in divisa: ci sarebbe un informatore invisibile in mezzo a questa storia che avrebbe messo dei pizzini in tasca al maresciallo per avvisarlo del tradimento della moglie. Insomma l’intreccio si complica: avvengono strane coincidenze che coinvolgeranno il corpo dei vigili urbani, servizi segreti, Nato. Avvengono altri delitti, legati da un filo, che precedono un congresso di genetica medica ed anche dopo il congresso, che si terrà ad un mese esatto dal tentato omicidio di via Barnaba.