Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Sicilia e Sud Italia - Musiche e danze di tradizione
Venerdì, 3. Maggio 2019, 18:00

SICILIA E SUD ITALIA: MUSICHE E DANZE DI TRADIZIONE

h 18 Presentazione “SICILIA Musiche e Danze di Tradizione” a cura del Prof. Pino Biondo (ricercatore, esperto di etnomusicologia)

h. 19 MINI-STAGE a cura di Pino Biondo:
Lezione tecnica dei seguenti balli:
1) Tarantella in 3 con scambio (Troina)
2) La Sissa (Bompietro)

CONTRIBUTO MINI-STAGE: 3 euro

h 20 Aperitivo sociale 
Bruschette
Caponata di cipolline in agrodolce
Insalata russa
Patate al forno
Insalata di riso
Vino rosso

Dalle 21 in poi:  FESTA A BALLU con musiche della tradizione siciliana e del Sud Italia con  Antonio Putzu e Lorenzo Profita, e l'immancabile animazione di Chiara Vizzini e Gaetano Chirico della Compagnia di Ballo Popolare !

L'APERITIVO E' SU PRENOTAZIONE via Whatsapp al numero 3801098857. Posti limitati!

LEZIONE E MINI-STAGE+APERITIVO+FESTA A BALLU: 10 euro
APERITIVO+FESTA A BALLU: 7 euro

Ingresso riservato ai soci Arci. Chi non ha la tessera socio Arci potrà tesserarsi durante la serata al costo di 5 euro. La tessera è valida in tutti i circoli Arci per l'anno sociale 2018/2019.

------------------------------------------------

Giuseppe Biondo, dal 1990 ad oggi ha svolto una intensa ricerca sul campo sui repertori di tradizione orale, musicale ed etnocoreutica in Sicilia. Ha partecipato come relatore a diverse conferenze sulle tradizioni etno-musicali, e coreutiche organizzate da vari enti di promozione culturale, ed ha all'attivo diverse pubblicazioni.
La ricerca sul campo relativa alle musiche da ballo e alle danze, ha reso possibile la realizzazione di due rare documentazioni video-fonografiche dal titolo: “SICILIA Musiche e Danze di Tradizione” e "Danze Cerimoniali in Sicilia".