Calendario eventi

LINK | Siamo tutti stranieri - chiesa Avventista - Monreale
Giovedì, 9. Maggio 2019, 19:00

Attraverso un registro linguistico alternativo, che esula dalla quotidiana lezione frontale, gli alunni delle classi 2^D e 3^D dell' ICS Maredolce di Palermo, guidati dalla prof.ssa Giusi Vitale, hanno svolto un'attività didattica per conoscere e capire l'attuale, quanto doloroso, fenomeno dell'immigrazione.
Un laboratorio teatrale, finalizzato alla messa in scena della piecès dal titolo "Siamo tutti stranieri" , si è trasformato in un'esperienza di cittadinanza attiva, fornendo necessari spunti di riflessione circa il dramma dell'emigrazione, che, dal 1876, ha investito anche il popolo italiano, analogamente a quanto sta accadendo, oggi, ai popoli africani.
Il testo narra del grande esodo dei 27 milioni di italiani che, imbarcati sui bastimenti chiamati "Navi di Lazzaro", affrontarono l'oceano alla conquista del nuovo continente, sperando di trovare fortuna e ricchezza.
Grazie alle attività, i filmati e le testimonianze proposte dai volontari di SOS MEDITERRANEE che, nel corrente A.S. hanno incontrato centinaia di alunni dell'ICS Maredolce è stato possibile effettuare un sinergico lavoro di ricerca, così gli allievi hanno sviluppato consapevolezza e attenzione e hanno maturato sentimenti nuovi nei confronti dell'accoglienza.