Calendario eventi

Tavola Tonda | TrizziRiDonna - Sponde Sonore
Venerdì, 10. Maggio 2019, 21:30

Ultimo appuntamento della rassegna di Sponde Sonore 2018/19 con lo spettacolo delle TrizziRiDonna dal titolo "KORE E ADE ovvero d'acqua di fuoco, d'amore e di morte".

Esiste una ‘versione siceliota’ del mito di Kore e Demetra profondamente radicata nel nostro territorio, tra le sue sorgenti, i suoi crateri, le profondità infere e il cielo isolano.
In questa variante le due Dee intrecciano le loro storie con alcune presenze sacre femminili che emergono tra le cavità della roccia, sorgono sulle cime delle montagne, sprofondano tra le radici delle piante: le Ninfe.

Il teatro greco nasce dalla narrazione di miti, che erano le storie sacre della comunità, e nasce quindi come rituale, molto prima che come performance artistica. Il rito è un ‘gioco’ estremamente serio che coinvolge l’intera comunità: al suo interno non c’è la moderna separazione tra artista e pubblico.
Ed è questo rituale di condivisione che il gruppo di ricerca TrizziRiDonna vuole riproporre presentando uno spettacolo di narrazione tra due voci ‘insolite’, tra artiste e pubblico: corifea e coro/pubblico in dialogo.

È richiesta alle/ai partecipanti una minima dose di sfacciataggine, l’attitudine ad una partecipazione attiva, e la voglia di mettersi, appunto, in gioco: saranno coinvolte/i come parte attiva della narrazione, condotte/i - con delicatezza - in giochi vocali e percussivi che creeranno la ‘colonna sonora’ del racconto, che viaggerà tra voce (cantata e narrata), chitarra e tamburi a cornice.

Le TrizziRiDonna sono:
Barbara Crescimanno narrazione, canto, tamburi a cornice
Ambra Cannavò voce
Viviana Di Bella voce
Livia Giaffreda voce, tamburi a cornice
Francesca Di Miceli coro, tamburi a cornice
Irene Giliberti coro, tamburi a cornice
Francesca Nocera coro, tamburi a cornice
Roberta Scelta coro, tamburi a cornice

Costo del Biglietto 7 euro (5 euro in prevendita).

Ingresso riservato ai soci Arci.
Costo della tessera 5 euro, valida fino al 30 settembre 2019.
Tesseramento on line, con ritiro e pagamento in sede, al link:
https://portale.arci.it/preadesione/tavola-tonda/

Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 329 0698188