Calendario eventi

Tavola Tonda | Spantecà: rebetiko music in Naples
Domenica, 12. Maggio 2019, 22:00

????????? (Spanteca') e? un gruppo di rebetiko formato da musicisti con differenti trascorsi artistici.
I componenti del gruppo sono incontrati a Napoli grazie alla condivisione dell’amore per i suoni che vengono da lontano e per le culture che si mettono in viaggio.
Dall'identificazione e dalla passione per la musica rebetika e per tutti gli ibridi culturali e? nato il progetto musicale “Spanteca?: rebetiko music in Naples”.
Gli Spanteca’ danno nuova voce ai brani scelti tra i moltissimi del ricco repertorio rebetiko, disegnando un filo immaginario tra Napoli e il Pireo, tra due popoli di mare con la stessa “pancia”.

Il rebetiko nasce nelle aree suburbane del Pireo come fusione tra la musica popolare del luogo e di quella dei profughi greci di Istanbul e Izmir espulsi dalla Turchia a seguito della Catastrofe Microasiatica del 1922.
I rebetes erano i figli di quella diaspora. Gente di umili condizioni sociali, vivevano estraniati dal resto della societa?, ai confini delle citta? e della legalita?. Nella notte i teke?s (le taverne) si riempivano del fumo dei narghile?, del bere e della loro musica suonata e danzata fino all’alba. Le loro canzoni, interpretate con passionalita? struggente o con satira mordente, raccontano la migrazione, gli amori disperati, la poverta?, la prigionia, la vita difficile della periferia. La musica e? un meraviglioso miscuglio ibrido, figlio dell’esodo.

????????? (Spanteca') e?:
Peppe Treccia (bouzouki, tzouras, baglamas)
Elisa Guarraggi (voce)
Huw Williams (chitarra)
Ju?lia Costella (fisarmonica)
Salvio La Rocca (percussioni)
Ilaria Zafonte (chitarra)

Concerto organizzato con la collaborazione di Trinacria - Comunità Greca Sicilia

Ingresso libero riservato ai soci Arci.