Calendario eventi

Yantra | Suoni per L'Infinito - Suoni Sacri del Tantra e Bagno di Gong
Sabato, 25. Maggio 2019, 17:30

Suoni per L'Infinito - Suoni Sacri del Tantra e Bagno di Gong

con Tiziana Marsala e Mariolina Zitta

sabato 25 Maggio 2019 ore 17:30-19:30

Numero chiuso e prenotazione obbligatoria

 

info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 3283715735

 

Suoni Sacri del Tantra

Inizieremo questo viaggio pronunciando gli antichi suoni sacri del tantra (Bija Mantra o mantra seme) in grado di penetrare nel corpo a livello cellulare arrivando in profondità rimuovendo tossine e blocchi energetici che non permettono all’energia vitale di fluire di nuovo liberamente nel nostro corpo. Si tratta di un sistema che lavora sulla memoria cellulare, abbatte le resitenze e consente di riequilibrare il sistema corpo-mente-anima. Tramite la recitazione dei bija si innesca un meccanismo volto a risvegliare il potenziale divino di autoguarigione ed entrare in contatto con zone dimenticate e intimissime che riguardano l'essenza della persona. 

Si ricorre alle vibrazioni dei mantra sacri del tantra per l'espansione della coscienza e la liberazione dell’energia per trascendere i propri limiti e sperimentare una Realtà Superiore che non è distante e aliena alla realtà quotidiana, anzi, ne è parte integrante, essenziale. Secondo il principio di continuità per cui ogni cosa è collegata, il miglioramento di un singolo è già qualcosa e agisce positivamente anche in termini di relazione con l'altro e di miglioramento globale.

 

conduce la recitazione dei bija mantra Tiziana Marsala

Pratica lo yoga dal 2005, nel 2007 comincia a prendere lezioni di yoga da Milena Benfante con la quale collaborerà presso l’associazione Yantra da loro fondata nel 2010.

Allieva diretta del Maestro Tantrico indiano Swami Shri Param Eswaran che l'ha introdotta alla tradizione del tantrismo Shaktas (The Living Goddess Tradition), frequenta i suoi seminari sia in Sicilia che al nord Italia. Dal Maestro ha imparato l'arte del Massaggio Tantra e del PARA-TAN SOUND HEALING (pulizia del sistema Corpo-Mente-Spirito con i suoni sacri del Tantra). Ottiene la certificazione Yoga Alliance RYT-250H PLUS "Vortic Hatha Yoga". Conduce corsi di Hatha Yoga, Tantra Yoga e incontri di mantra, meditazione e Para-Tan Sound-Healing, dalla sua gravidanza del 2014 conduce anche corsi di Yoga in Gravidanza. E’ operatrice ABYANGAM (massaggio ayurvedico). Ad ottobre 2015, ha partecipato al progetto Reiki I livello nel trattamento del dolore, mentre a gennaio e febbraio 2017 al progetto Approfondimento Reiki in medicina II, organizzato dal dr. Francesco Pusateri, presso la Fondazione Istituto G.Giglio di Cefalù, come insegnante di tantrayoga nel divulgare le conoscenze basi dello yoga e tecniche di meditazione tantriche.

 

Il viaggio continuerà col Bagno di Gong

Il bagno di gong è un’esperienza sonoro/vibrazionale di altissimo livello: è l’incontro con il suono multidimensionale, un’avventura sensoriale, un caleidoscopio sonoro.

Il potere trasformatore delle infinite vibrazioni del gong agisce sulla persona per come questa è pronta e disposta ad accoglierle: a livello fisico, mentale, psichico, spirituale. o rimane soltanto sulla soglia come una possibilità.

Tale esperienza sonoro/vibrazionale è particolarmente indicata per chi vuole accedere ad un sentire in cui la mente cessa di essere in primo piano e lascia spazio al fluire della psiche verso dimensioni senza confini; dal punto di vista somatico può facilitare lo scioglimento di blocchi energetici.

Il gong è un oceano di suoni dice Don Conreaux, colui che ha fatto conoscere il gong a livello mondiale a partire dagli anni’70. La mente analitica non riesce a controllare la miriade suoni e microsuoni che scaturisce durante un bagno di gong, per questo cede e lascia il posto allo spazio inconscio, dove tutto può accadere.

Il gong è un oggetto sonoro/rituale sciamanico  la cui origine si perde nella notte dei tempi; chi ne ha cura e si propone come intermediario fra esso e il Suono mette a disposizione la propria esperienziale e la propria sensibilità.

 

Conduce il bagno di gong Mariolina Zitta:

da 25 anni percorre il sentiero del Suono, occupandosi di ricerca e didattica delle sonorità naturali e loro applicazione in campo didattico e artistico; insegnante di Metodo funzionale della voce Lichtenberg; insegnante di Medodo Feldenkrais; è operatrice in massaggio sonoro con le campane tibetane Metodo Bagno armonico; pratica il Tantra yoga presso l’associazione Yantra a Palermo, quale via di connessione a dimensioni sottili attraverso la vocalizzazione dei suoni sacri; per sua scelta didattica studia il gong attraverso un percorso individuale seguendo privatamente esperti gong masters. Svolge bagni di gong collettivi ed individuali. Nel marzo 2019 ha suonato  a La notte dei gong in Valtellina, dove 15 suonatori di gong hanno accompagnato il sonno per una notte intera a oltre 100 sognatori.

A disposizione del bagno di gong:

Dream Tone of Life gong 25’

Symphonic Paiste gong  36’

Come: il bagno di gong si riceve solitamente comodamente distesi a terra su un tappetino. Sarà introdotto da un avvicinamento al suono con la voce di Mariolina e il suono di strumenti rituali, per prendere contatto con il proprio corpo sensoriale e disporlo alla percezione profonda della vibrazione.