Calendario eventi

Palazzo delle Aquile | Autonomia differenziata: cosa cambia tra lo Stato e le Regioni?
Sabato, 1. Giugno 2019, 10:00

Seminario su
"AUTONOMIA DIFFERENZIATA: COSA CAMBIA TRA STATO E REGIONI?"
Sabato 1 giugno 2019, ore 10.00 presso la Sala delle Lapidi del Comune di Palermo


Il concetto di “autonomia differenziata” , introdotto con la Riforma del Titolo V della Costituzione approvata nel 2001, appare oggi come uno dei temi caldi dell’agenda politica del Governo nazionale,
diventando così oggetto di un dibattito sulle prospettive dell’intero sistema di rapporti tra l’ente statale e gli enti regionali.

Questa nuova forma di autonomia prevista dall’art. 116 Cost. è tutta da definire poiché la normativa costituzionale appare non sufficientemente dettagliata. Al fine di definire le forme e le modalità di attuazione di questo articolo della Costituzione si lascia quindi spazio alla dottrina, alle decisioni della Corte costituzionale e soprattutto alla prassi ricavabile dai processi di differenziazione già avviati dalle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
Oltre agli aspetti procedurali, tuttavia, l’art. 116 Cost. fa riferimento anche a questioni sostanziali, specificando che l’autonomia differenziata si può concretizzare con la richiesta di poteri differenti (legislativi, amministrativi, finanziari), non necessariamente simmetrici e quindi diversamente articolabili, e soltanto in alcune specifiche materie. Deve essere quindi effettuata una scelta da parte delle Regioni e dello Stato sulla “quantità” e “qualità” dei poteri da trasferire.
Anche su questo aspetto, però, sarà necessario capire quali saranno le conseguenze del trasferimento di poteri dal livello statale al livello regionale e cosa comporterà in termini di risorse finanziarie da destinare alle regioni.

Le associazioni Damuni Versu, UDU Palermo - Unione degli Universitari, ARCI Link e ARCI Palermo , a tal proposito, ritengono utile e necessario affrontare questa tematica così da creare la consapevolezza attorno a quello che appare come un un procedimento “devolutivo” in grado di derogare al riparto costituzionale delle competenze legislative tra Stato e Regioni. Tale novità, che potrebbe rappresentare una “scorciatoia” verso il superamento definitivo del dualismo tra Regioni ordinarie e Regioni speciali, verrà analizzata e discussa in un incontro seminariale che si terrà a Palermo, sabato 1 giugno 2019, ore 10.00 presso la Sala delle Lapidi del Comune di Palermo.

L’attività proposta si focalizzerà in particolare su tre aspetti dell’autonomia differenziata , quali:
- definizione di forme e modalità di attuazione dell’art. 116 Cost.;
- possibili novità riguardanti gli aspetti economici-finanziari; - prospettive del regionalismo e conseguenze per le regioni a statuto speciale.

Per fare ciò si prevede la presenza di:
- Prof. Gianliborio Mazzola (Docente di Diritto Regionale)
- Prof. Adam Asmundo (Docente di Scienze economiche)
- due rappresentanti delle Istituzioni regionali e locali.

Sono inoltre previsti i saluti istituzionali da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Salvatore Orlando.

Le associazioni organizzatrici
Damuni Versu, UDU Palermo, Arci Link e Arci Palermo

N.B Vuoi porre delle domande ai relatori? Clicca sul seguente link e compila in due minuti il questionario.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScl7SbNuVbhEM7cz4D190neecKdlKmE7eQeK6PygzpRz8HZ6A/viewform?usp=pp_url