Calendario eventi

LINK | In Cammino verso l'Oreto: dalla Cattedrale al fiume (escursione)
Domenica, 9. Giugno 2019, 08:30

A tutti i pellegrini, viandanti escursionisti che ci seguono e ci chiedono da mesi una bella escursione. Ecco è arrivato il giorno e questa volta non saremo sole!!!

DOVE e QUANDO
-Domenica 9 giugno "In cammino verso l'Oreto: dalla Cattedrale al fiume".
In occasione del mese dei cammini e della giornata mondiale dell'ambiente, abbiamo unito le forze e insieme alle associazioni del nostro territorio, di Palermo e con il patrocinio del comune di Monreale vi invitiamo a camminare con noi attraverso un percorso urbano storico-culturale-artistico ed extraurbano attraversando il bosco di Casaboli che ci condurrà fino al fiume Sant'Elia.

COME SI SVOLGERÀ
Appuntamento alle 8,30 in piazza Guglielmo II. Partenza dal Duomo di Monreale.
Lungo il percorso attraverso il centro storico del paese, toccando via Odigitria, in cui si trova l'omonima chiesa della Madonna che indica la Via, protettrice dei pellegrini, si passerà dalla casa di Pietro Novelli e si visiteranno due realtà associative “Il quartiere” e “U curtigghiu”. Poi si proseguirà direzione Valle Corta, fino ad arrivare a Casaboli ai ”Casalini a crista”da qui ai potrà ammirare tutta la conca d'Oro e un paesaggio incantevole, giù giù verso il torrente Sant’Elia, un angolo di paradiso abbandonato ma ancora libero dall’inquinamento.

COSA PORTARE
Si consiglia:
-bottiglietta d'acqua (1.5lt almeno)
-pranzo a sacco
-abbigliamento adeguato: vestirsi a strati in relazione alla temperatura e al luogo
- scarpe da trekking (per chi lo ritiene opportuno bastoncini da trekking anche per asfalto)
- felpa o eventuale k-way. Si consiglia una maglia di cambio

L'evento è totalmente gratuito, ma è gradita l'adesione così da permettere una buona organizzazione (trovate i contatti in locandina) Alla fine dell'escursione gli organizzatori vi accompagneranno alle vostre auto.