Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | Mettiamoci all’Opera:il melodramma per crescere ed educare!
Da Venerdì, 11. Ottobre 2019 -  15:00
a Domenica, 13. Ottobre 2019 - 13:30

Con Chicca Cosentino e Liliana Minutoli rileggeremo e racconteremo i libretti d’opera utilizzando una forma di strabismo che guarda contemporaneamente alla storia della musica e alla didattica dei sentimenti! Nei libretti, le parole, come fili di seta per imbastire storie che verranno tradotte in canto, vibrazioni e musica. Come figure archetipiche i protagonisti delle opere nascondono e svelano sentimenti che appartengono al nostro presente molto più di quanto noi possiamo immaginare. Ripercorrendo la trama di alcune opere, ascoltando alcune arie proveremo a tirare fuori temi vicini al nostro sentire. Mettiamo le mani nei pensieri e i pensieri nelle mani, mettiamoci all’opera rintracciando il filo rosso dei nostri sentimenti e desideri e diamogli forma attraverso l’uso dei materiali

Francesca Cosentino è ludotecaria, lavora con i bambini dal 1999, ha ideato, progettato e curato laboratori di narrazione presso scuole ed enti comunali e regionali. Ha lavorato come educatrice di strada per l’associazione Zen Insieme, presso il quartiere Zen 2 di Palermo e come responsabile del settore educazione del Centro di educazione ambientale del WWF Serra Guarneri (Cefalù, PA). Dal 2004 gestisce la ludoteca Libero Gioco. Dal 2015 collabora con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, all’interno del progetto “Bambini all’opera” conduce laboratori di narrazione sulle opere in cartellone. Nel 2018 è stato pubblicato il suo albo illustrato “la Bambina Vulcano” per ieestortepaper.

Liliana Minutoli è sociologa,musicista,Counselor trainer relazionale, dottore in discipline psicologiche empiriche cantante e formatrice per la didattica delle arti e della musica.Direttrice della Scuola di Counseling Espressivo Creativo,si occupa da più di 25 anni di formazione docenti e operatori sociali e di progetti educativi per soggetti con disagio di vario tipo. Ha all’attivo 5 pubblicazioni didattico musicali e psicopedagogiche rivolte a chi opera nel mondo del sociale e della crescita personale e professionale.

MODULO CORSO MIUR/USR SICILIA (Piattaforma Sofia cod.identif.24056. UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTE). Il Seminario fa parte dei Moduli del Corso “I Linguaggi espressivi per le competenze trasversali e affettivo-relazionali”, riconosciuto dal Miur/Usr Sicilia con Decreto n. 0034932.14-12-2017 relativo all’ ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016. Per la validità del corso per la Formazione docente è necessario frequentare minimo 1 Modulo.

ORARI
Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 15.00 – 19.00
Sabato 12 Ottobre 2019 ore 9.00 – 13.30/14.30-18.30
Domenica 13 Ottobre 2019 ore 9.00 - 13.30

MODULO SCUOLA DI COUNSELING ESPRESSIVO CREATIVO de Il Giardino delle Idee di Palermo ad orientamento Rogersiano riconosciuta da AssoCounseling (Cert – 0164 – 2017) ai sensi della L. n. 4/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non regolamentate. Dà crediti validi per il conseguimento del titolo di Counselor Espressivo Creativo. É aperto a tutti e a tutte, in particolare a docenti delle scuole di ogni ordine e grado di ogni ambito disciplinare, assistenti sociali,operatori socioeducativi, studenti, attori, danzatori, cantanti e musicisti, counselor, operatori olistici e del benessere, educatori sportivi, animatori. Il seminario è esperienziale e favorisce la crescita personale e professionale di chiunque opera nella scuola e nel sociale.

INFO E COSTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.