Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Mafia nigeriana | Presentazione e incontro con l'autore IMD
Sabato, 19. Ottobre 2019, 18:00

Nell'ambito delle iniziative in programma in occasione della 13ª Giornata europea contro la Tratta di esseri umani - Palermo promosse da Ciss Ong Coordinamento Favour e Loveth e Casa dei Giovani, sabato 19 ottobre presenteremo il libro "Mafia nigeriana. Tra animismo e neo-schiavismo: come i secret cult nigeriani operano in Italia" di I.M.D.

Interverranno l'autore IMD, Adham Darawsha - Assessore del Comune di Palermo, l'avvocato responsabile dell'Osservatorio Diritti Umani della Camera Penale di Palermo Giorgio Bisagna.

Il fenomeno della Mafia nigeriana rappresenta un argomento di massima attualità nel panorama criminale del nostro paese. Estorsioni, spaccio di droga, controllo della prostituzione: sono solo alcune tra le principali attività di tali gruppi provenienti dall’Africa sub-sahariana. Qual è, però, la loro natura? Come funzionano? A quale patrimonio simbolico attingono? Che rapporto instaurano con le mafie locali? Rappresentano un diverso aspetto del fenomeno migratorio?

Per dare risposta a queste domande I.M.D., mettendo a frutto gli anni di esperienza maturata sul campo come investigatore della Polizia di Stato, racconta in "Mafia nigeriana" tra toni coinvolgenti tipici dell’inchiesta e una narrazione quasi romanzata, la nascita, l’evoluzione e l’espansione sul territorio italiano di queste pericolosissime confraternite cultiste, capaci di usare per i propri scopi criminali le più raffinate e avanzate tecnologie (divenendo leader in alcuni settori delle truffe informatiche) e al contempo terrorizzare le proprie vittime con gli antichi rituali voodoo.

---------------------------------------------

Ispettore di Polizia e scrittore, IMD, laureato in scienze politiche, presta servizio alla Sezione Criminalità Straniera e prostituzione della Squadra Mobile di Palermo. Dirigente del Sindacato SIAP della Polizia di Stato, è stato più volte decorato per le sue indagini contro Cosa Nostra. Per Dario Flaccovio Editore ha già pubblicato quattro saggi, tra cui Catturandi. Da Provenzano ai Lo Piccolo: come si stana un pericoloso latitante; mentre per Leima Edizioni, tre romanzi, tra cui l’ultimo dal titolo Ai confini dell’infer-no. I suoi libri sono stati tradotti in tedesco, francese e portoghese.