Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | A cena con l'opera lirica
Venerdì, 8. Novembre 2019, 20:00

“A cena con l’Opera lirica!” torna a Il Giardino delle Idee la Trilogia POPolare di Giuseppe Verdi, cioè Rigoletto, Il trovatore e La traviata, con Lorena Monguzzi e Ippolita Papale. Per le serate/evento ArtinCounseling il Giardino delle Idee vi propone un percorso che racconta Gilda, Leonora e Violetta così come sono state concepite tra il 1850 e il 1853, seguendo i meccanismi drammaturgici e la sintassi del linguaggio musicale.

Non solo. Dimostreremo quanto Giuseppe Verdi sia credibile al giorno d’oggi, quanto sia “pop” se interpretato con uno sguardo contemporaneo. L’umanità si evolve, cambiano usi e costumi, nascono nuove tecnologie, ma i meccanismi che muovono le persone sembrano essere gli stessi: ribellioni adolescenziali, paternalismi e misoginie, rifiuto dello straniero, volgarità degli arricchiti.

Venite a curiosare! Lorena recita e reinterpreta i testi originali. Ippolita propone videocollage e cucina la cena che celebra Verdi: dai prodotti della sua residenza, Villa Sant’Agata, all’evocazione gustativa della Trilogia.

Vi aspettiamo! Lorena e Ippolita con lo staff de Il Giardino delle Idee

MENÙ

L’aperitivo da Villa Sant’Agata (tartine: con uova e prezzemolo e con mortadella al tartufo)

Il risotto alla Verdi (zafferano, parmigiano e midollo)

Dalla tavola del duca di Mantova (Rigoletto): sformato di zucca alla mantovana (zucca, amaretti, mostarda di pere, parmigiano)

Dal castello dell’Aljafería (Il trovatore): pollo al chilindrón con patate (bocconcini di pollo ai peperoni in sugo rosso)

Dalle feste parigine (La traviata): tarte au citron

Lambrusco, vino verdiano.

Per la particolarità dell’evento e la cena appositamente predisposta, la prenotazione è necessaria con pagamento anticipato entro il 4 Novembre. Posti limitati. SI ricorda che coperte le spese, tutti gli eventi de Il Giardino delle Idee vanno a sostenere i nostri progetti sociali per il quartiere Albergheria e per centri e comunità sociali di diversa tipologia, per bambini, giovani e adulti.

Info: Il Giardino delle Idee tel. 3402279496 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.