Calendario eventi

Teatro Atlante | Il Ritmo della Maschera. Laboratorio con Valerio Apice
Da Sabato, 16. Novembre 2019 -  10:00
a Domenica, 17. Novembre 2019 - 13:00

16-17 Novembre
IL RITMO DELLA MASCHERA
Laboratorio intensivo condotto da Valerio Apice
(Teatro Laboratorio Isola di Confine, Marsciano- Perugia)

Il laboratorio condotto da Valerio Apice è un incontro tra esseri umani , un luogo di scoperta e fiducia dove si utilizza il corpo per generare partiture, per creare forme in movimento, per far danzare lo spettacolo che abbiamo in mente. Il nucleo del lavoro si concentra sul ritmo: ritmo di un movimento, ritmo di un’azione ripetibile, ritmo
tra gesti e testi, tra musica e lavoro di gruppo, tra noi stessi e la maschera. Attraverso esercizi individuali e di gruppo, giochi per liberare il corpo e renderlo “acceso”, l’utilizzo della voce come trampolino per l’interpretazione, s’intende costruire un percorso tra precisione e spontaneità. I partecipanti indosseranno la maschera trasfigurando la loro maschera quotidiana.
Durante il lavoro si cercheranno le fonti di un ritmo scenico che devono tener presente lo spettatore, che devono preparare l’attore a recitare prima per sé e quindi per gli altri. Il laboratorio si concentrerà, inoltre, sulle fonti storiche del mestiere dei commedianti dell’arte e sulle influenze che hanno avuto per il teatro del Novecento.

Valerio Apice è nato a Vico Equense nel 1974. È attore, poeta e educatore teatrale. Nel 2007 fonda il Teatro Laboratorio Isola di Confine in Umbria, e cura dal 2009 Finestre – Festival internazionale di teatro con la partecipazione di Eugenio Barba.
Dal 1998 lavora sulla maschera di Pulcinella, cura seminari sulle tecniche dell’attore in Italia e all’estero, in collaborazione con Università, Istituti Italiani di Cultura, istituzioni teatrali. È curatore, con Giulia Castellani, del libro “Il Villaggio del Teatro. Laboratorio Scuola Comunità”, uscito nel febbraio 2019 con la prefazione di Eugenio Barba.

GIORNI E ORARI:
Sabato 16 Novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 17
Domenica 17 Novembre dalle ore 10 alle ore 13

costo: 75 € esterni / 50 € allievi del Teatro Atlante

Numero posti limitato. Iscrizioni al 3665010982