Calendario eventi

Il Giardino delle idee | Creatività è … trasformazione! Anna Laurà
Da Sabato, 16. Novembre 2019 -  15:00
a Domenica, 17. Novembre 2019 - 14:00

Il seminario in forma laboratoriale, condotto da Anna Laurà, prevede un approccio ludico ma pedagogico efficace per i bambini e per gli adulti e i caregivers che li accompagnano attraverso i percorsi sonori, corporei, grafico-pittorici descritti e narrati con la parola scritta e parlata, diventando occasione di espressione delle proprie potenzialità creative, comunicative, immaginative e di auto-osservazione. Attraverso la valigia dei sogni, come la chiama lei, ognuno di noi ha la possibilità di stupirsi e utilizzare ogni linguaggio, di trovare se stessi e di conservare per tutta la vita la propria dimensione autentica. Materiali, idee, sogni alla ricerca del Noi, per Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”Bruno Munari. Il seminario in forma laboratoriale prevede un approccio ludico ma pedagogico efficace per i bambini e per gli adulti e i caregivers che li accompagnano attraverso i percorsi sonori, corporei, grafico-pittorici descritti e narrati con la parola scritta e parlata - “Elementi di psicologia dell’età evolutiva” . Obiettivi: Esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi/acquisire capacità comunicative creative/stimolare il piacere della lettura e della scrittura /dare voce all’immaginazione e alla spontaneità attraverso un’esperienza alternativa centrata sull’aspetto ludico/lavorare su se stessi /valorizzare le emozioni. Dialogo sul tema / uso di un linguaggio adatto alla situazione comunicativa/uso di diversi codici espressivi/acquisizione di capacità comunicative creative/pittura, disegno, collage, visioni di immagini.

MODULO CORSO MIUR/USR MetodologicaMente Espressivi SICILIA VALIDO UTILIZZO DELLA CARTA DOCENTE. Cod. Piattaforma Sofia n.24055

Il Seminario/Laboratorio fa parte dei Modulo di 20 ore del Corso “MetodologicaMente Espressivi” riconosciuto dal Miur con codice identificativo sulla Piattaforma SOfia n. 24055 relativo all' ente di formazione Il Giardino delle Idee, ai sensi della Direttiva n.170/2016. Per la validità del corso per la Formazione docente. necessario frequentare minimo 1 Modulo di 20 ore (in presenza 12 ore).

Per info e costi sul corso di cui il Modulo fa parte "MetodologicaMente Espressivi"

Info: tel. 3402270496 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.