Calendario eventi

Stato Brado | Sotto Il Segno della Stella, incontro con Alexandra Dejoli
Giovedì, 21. Novembre 2019, 18:30

Sotto il segno della stella. Una confessione Jugoslava: Presentazione del libro e incontro con l’autrice Alexandra Dejoli.
Giovedì 21 Novembre, Stato Brado

La Human Rights Youth Organization è lieta di invitarvi alla presentazione di “Sotto il segno della stella. Una confessione Jugoslava”.
Insieme ad Alexandra ripercorreremo la Jugoslavia alla vigilia della morte di Tito e l’intreccio con la storia di Alexadar e le sue vicende personali scandite dai tempi del mondo socialista Jugoslavo.
Tra il difficile rapporto con la famiglia e l’influenza del Padre Viola, i momenti di socialità obbligata e la sua sessualità da conformare quello di Alexandra è un racconto intenso di una doppia trasformazione, la sua personale e quella della società che la circonda.
Sotto il segno della stella si conferma un’autentica testimonianza del mondo marxista-comunista, vista da dentro della cortina di ferro, particolarmente importante per il suo mondo dei “diversi” di cui si sa poco o niente, tanto più preziosa in quanto scritta dalla diretta testimone e su base autobiografica.

Il libro è edito PM edizioni all’interno della collana “LETTURE UMANE” promossa dalla Human Rights Youth Organization.
Per ritirare una copia del libro è possibile passare dallo Stato Brado, oppure contattarci via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alla presentazione parteciperanno:
Alexandra Dejoli, autrice del libro
Cirus Rinaldi, Università degli Studi di Palermo
Daniela Tomasino, Arcigay Palermo
Marco Farina, Collana Letture Umane – HRYO
Modera Melania Ferrara, Human Rights Youth Organization
Alessandra Dejoli, vive e lavora a Roma. Laureata in Storia presso l’Università di Belgrado, è specializzata in Storia Medievale. Autrice di diversi romanzi storici tra in quali: Elena, l’ultima imperatrice Bizantina (Jaka Book, 2006) Requiem Rosa una storia transessuale nel conflitto dei Balcani”(Liberodiscrivere 2014) partecipa nel 2015 al prestigioso festival delle letterature