Calendario eventi

Ikenga | Evento di inaugurazione - Attraverso Palermo
Giovedì, 5. Dicembre 2019, 16:00 - 18:00

ATTRAVERSO PALERMO - laboratorio di documentario

Vivi a Palermo, ma non sei di Palermo? Ti piacerebbe raccontare la tua città ospitante attraverso il video-making?

Oppure sei di Palermo, e sei curios* come gli altri vedono la tua città? Hai delle competenze di video-making? Ti piacerebbe diventare un peer-educator e creare un cortometraggio insieme con giovani stranieri?

****Allora diventa parte del nostro team di documentaristi!****

IL LABORATORIO
Dal 5 dicembre, un gruppo di 10 giovani stranieri avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio di video-making di Letizia Gullo e acquisire delle competenze per la produzione di cortometraggi documentari.
Gli aspiranti documentaristi saranno accompagnati da altri 10 giovani che hanno già delle competenze di ripresa e montaggio video.

I partecipanti lavoreranno in coppia e ogni coppia creativa produrrà un cortometraggio su un punto della città. Abbiamo pensato di lavorare sulla città perché la relazione con lo spazio è un elemento fondamentale nella costruzione del sé.
Le coppie collaboreranno per creare una narrazione condivisa grazie a un lavoro di scrittura che rispecchi anche la relazione tra i due autori rispetto al frammento di città prescelto. Appunti di una relazione con e nello spazio. Il cortometraggio darà forma a questo sguardo, come il diario di bordo di un’ulteriore parte del viaggio.

I cortometraggi saranno proiettati a maggio alla Fiera della Gioventù, evento organizzato da INTERSOS e UNICEF, in partenariato con l’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

Alla fine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, previa partecipazione ad almeno l’ 80% degli incontri.

ISCRIZIONI
Il limite massimo di partecipanti sarà di 20, tra stranieri e italiani, per cui ti chiediamo di iscriverti attraverso questo link, entro il 3 dicembre: https://forms.gle/4KTVf97FLyBcfTwC6

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, verranno fatte delle selezioni sulla base della motivazione dei candidati.

Per info e iscrizioni puoi contattarci anche su Whatsapp: Dora 3248661228

L’EVENTO DI INAUGURAZIONE
Il 5 dicembre, oltre ai partecipanti del laboratorio, sono invitati tutti coloro interessati a conoscere il progetto U-topia (studenti, famiglie, educatori, insegnanti) e il calendario delle prossime attività socio-ricreative rivolte ai giovani. Venite a festeggiare con noi l’inizio di un percorso, che costruiremo insieme passo dopo passo! :)

????????????????????????????????????
Alle 16.00 – Apertura evento, accoglienza
Dalle 16.30 alle 17.30 – Presentazione del progetto U-topia e del laboratorio di video-making
Dalle 17.30 – Un piccolo rinfresco e momento di festa


Seguici sui social media:
Gruppo Facebook: ????-???????????????? ???????????????????????? – ???????????????????????????? ???????????? ???????????? ????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???? ????????????????????????????????????????????
Instagram: ????????????????????????.????????????????????????


Il progetto U-topia è promosso da INTERSOS, UNICEF e l'Autorità Garante Infanzia e Adolescenza, finanziato dal Fondo Migranti e Rifugiati della Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa.