Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Cuba mi amor - Cinema cubano
Giovedì, 5. Dicembre 2019, 19:30

"Cuba mi amor" è un'iniziativa dedicata al 60° anniversario della Rivoluzione Cubana e della creazione dell'Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografiche (Icaic), la sua prima istituzione culturale.

In contemporanea con il 41° Festival of New Latin American Cinema, che si terrà a L'Avana dal 5 al 15 dicembre 2019, Ciss Ong e Casa della Cooperazione, in collaborazione con l'Ambasciata di Cuba in Italia, propongono la proiezione di "Fragola e cioccolato" e del cortometraggio "Per la prima volta".

L'iniziativa si collega alla mostra "Alma Habanera", fotografie di Luciano del Castillo per i 500 anni della fondazione de L'Avana e visitabile a Palazzo Ziino fino al 13/12.

I FILM IN PROIEZIONE:

Fragola e cioccolato (drammatico)
regia: Tomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío | casa di produzione: ICAIC/Spagna/Mexico | anno: 1993 | durata: 01:50:00

Abstract: Un omosessuale colto ed emarginato che ama il suo paese e le sue tradizioni, conosce un giovane studente universitario con inquietudini letterarie ma militante della Gioventù Comunista. Tra i due s’instaura un rapporto di amicizia che fa crollare incomprensioni, pregiudizi e intolleranze.

Per la prima volta (documentario)
regia: Octavio Cortázar | casa di produzione: ICAIC | anno: 1967 | durata: 00:09:00
Abstract: Il documentario racconta l’esperienza di una comunità rurale delle montagne orientali di Cuba, dove arriva “per la prima volta” il cinema, grazie ai cinema itineranti creati a tale scopo dalla Rivoluzione Cubana. Attraverso il ricorso al metacinema, lo spettatore riceve emozioni diverse che a un pubblico di bambini
e di uomini di campagna trasmette la visione del primo film della loro vita, “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin.