Calendario eventi

Teatro Atlante | La voce armonica: Seminario con Mauro Tiberi
Da Sabato, 25. Gennaio 2020 -  10:00
a Domenica, 26. Gennaio 2020 - 13:00

Seminario di 10 ore con MAURO TIBERI:

La Voce armonica nella tradizione estatica e il viaggio nella percezione.

25 gennaio ore 10-13 e 15-18
26 gennaio ore 10-13
(sabato alle ore 19 canto corale aperto al pubblico)

Un seminario totalmente pratico in cui sperimentare la voce come strumento musicale, di conoscenza del proprio corpo e della psiche.
Gli argomenti trattati saranno: il canto della voce, la voce armonica nella tradizione orientale, gutturale e sciamanica, le differenze con la “scuola” occidentale. Modalità di emissione della voce armonica. La gestione del respiro, il respiro circolare nel canto di gola Inuit e la sua valenza estatica. La musica vocale primitiva come canto del corpo, la concentrazione…
Tutti gli argomenti verranno affrontati, sperimentati e discussi mettendoli in relazione tra loro in un unico corpo di pratiche di insegnamento, permettendo ai partecipanti del seminario di uscire con un' esperienza acquisita e con le basi per uno studio individuale che li metta in grado di proseguire nel perfezionamento, senza utilizzare “statici esercizi tecnici” ma comprendendo la possibilità dell’evoluzione psicofisica necessaria per uno sviluppo autonomo della propria singola vocalità.
Il seminario è aperto a tutti, senza necessità di avere competenze musicali o di canto e può essere di grande utilità per tutti i professionisti della voce e a terapeuti di varie specializzazioni.
(Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione)

Mauro Tiberi :
musicista polistrumentista, cantore e ricercatore nelle tradizioni vocali sciamaniche e orientali con particolare interesse per le vocalità sacre di varie religioni indoeuropee attuali e primitive… studioso di vocalità orientale , musicista. Produttore e insegnante di tecniche vocali.
Ha studiato canto bizantino partecipando al coro durante il rito domenicale nella basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma, durante il rito cattolico greco con il canto melchita libanese. Ha studiato in seguito nel coro della chiesa di San Teodoro al palatino durante il periodo in cui officiavano il rito i monaci del Monte Athos. Ha collaborato con Michiko Hirayama, Sainkho Namtchilak, Markus Stockhausen, Jamaaladeen Tacuma. Affianca la sua attività di divulgatore culturale su argomenti di antropologia musicale, all’attività di concertista e insegnante di tecniche vocali estese.

Costo: 80 € esterni, 65 € allievi del Teatro Atlante
NUMERO POSTI LIMITATO (per iscriversi è necessario versare un acconto)
info: 3665010982