Calendario eventi

Tavola Tonda | Anima e Voci - Presentazione del laboratorio di musica e danza
Giovedì, 13. Febbraio 2020, 16:00

Nei mesi di febbraio e marzo, un gruppo di 20 giovani avrà la possibilità di partecipare gratuitamente al laboratorio di musica e danza promosso da Arci Tavola Tonda all’interno del progetto U-topia, condotto da Veronica Racito.

 

IL LABORATORIO

Il laboratorio, attraverso il linguaggio musicale e seguendo un metodo maieutico che permette ad ognuno di dare il proprio contributo personale, punta a generare esperienze di conoscenza delle proprie competenze, capacità e saperi e a lavorare in un contesto sociale e multiculturale di gruppo.

Tra i focus la conoscenza del territorio (dal punto di vista delle tradizioni coreutico-musicali) in cui si svolge la vita quotidiana di ognuno (nel nostro caso la Sicilia), in modo da sviluppare verso esso un senso di amore, rispetto e appartenenza;

un altro focus scoprire territori e culture coreutico-musicali “altre”, in particolare quelle da cui provengono alcuni componenti del gruppo stesso.

Delle culture “in ballo” si evidenzieranno assonanze e dissonanze, similitudini e differenze, in modo da mostrare come, nelle infinite e imprevedibile variazione degli elementi, esistano costanti che ci rendono uguali in quanto appartenenti al genere umano.

Gli “strumenti” che si utilizzeranno durante il laboratorio saranno voce (nella sua funzione ritmica, melodica e corale - armonica) e corpo (nella sua funzione espressivo – coreutica e ritmica).

 

Alla fine del percorso il gruppo avrà la possibilità di esibirsi a maggio a Palermo alla Fiera della Gioventù, evento organizzato da INTERSOS e UNICEF, in partenariato con l’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, previa partecipazione ad almeno l’80% degli incontri.

 

ISCRIZIONI

Il limite massimo di partecipanti sarà di 20, tra stranieri e italiani, per cui ti chiediamo di iscriverti attraverso questo link, entro e non oltre il 10 febbraio: https://forms.gle/S6k6QjHwfAyDPtch8

 

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, verranno fatte delle selezioni sulla base della motivazione dei candidati.

Seguici sui social media: