Calendario eventi

Tavola Tonda | NARAGONIA per Sponde Sonore
Domenica, 23. Febbraio 2020, 21:30

Uno dei nomi di punta del panorama trad europeo per la prima volta a Palermo sul palco di Arci Tavola Tonda.
Pascale Rubens e Toon Van Mierlo confezionano gioielli musicali godibili tanto dai ballerini quanto da chi vuole semplicemente ascoltare musica folk interpretata ai massimi livelli.
La musica di Naragonia varia da intima e delicata a voluttuosa e passionale ed è pervasa da un'energia senza tempo e costante.
Non vorrete perdervi nemmeno una nota e neanche un passo...

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=DA_tJuOEetU

Costo biglietto in prevendita 10 euro.
Costo biglietto al botteghino 12 euro.

Ingresso riservato ai soci Arci fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: whatsapp 329 0698188

NARAGONIA | BIO
Il duo fu fondato nel 2003 in occasione del festival Andanças in Portogallo.

Da allora i Naragonia non si sono più fermati, suonando in tutta Europa: Francia, Inghilterra, Germania, Irlanda, Italia, Olanda Spagna. La musica del gruppo, pur non disdegnando qualche incursione nei motivi tradizionali, è composta principalmente di composizioni di Pascale e Toon.

Pascale Rubens ha incominciato a suonare il violino a 9 anni. Ma dieci anni più tardi ha incontrato l’organetto ed è stato il classico colpo di fulmine. Debutta nel 1999 in duo con il violoncellista Hannes Pouseele, il loro duo, Musaraigne, pubblica il CD Convoi exceptionnel nel 2005, anno in cui è chiamato a rappresentare il Belgio all’ERU Festival a Gdansk (Polonia). Tre anni più tardi Pascale si unisce al gruppo Griff, dove suona l’organetto.
Pascale è docente di organetto diatonico all’accademia di Schoten e Genk.

Toon Van Mierlo durante la sua infanzia studia l’oboe. Ma la scintilla per la musica e in particolare quella popolare scatta più tardi, intorno ai vent’anni, quando scopre l’uillean pipe. In seguito impara a suonare anche clarinetto, cornamuse francesi, sassofono soprano e organetto.
Dal 2003 Toon fa parte dei gruppi Fluxus, poi Floes, Embrun, Harakiwi e Manimoen. Oggi Toon si esibisce con Naragonia, Naragonia Quartet, Hot Griselda e occasionalmente negli Amorroma. Ha registrato otto cd con questi gruppi e compare come ospite su un’altra decina di cd.
Toon è docente di cornamusa all’accademia di Schoten, Herentals et Maasmechelen.