Calendario eventi

Tavola Tonda | Laboratorio di Biosonologia dinamica (V)
Domenica, 1. Marzo 2020, 15:30 - 20:00

LABORATORIO DI BIOSONOLOGIA DINAMICA
Il corpo, il suo movimento, le sue funzioni e la sua risposta biofisiologica alla vibrazione sonora diventano durante questo laboratorio strumenti di riequilibrio psico-fisico, di conoscenza intuitiva e di introspezione.
Con l’ausilio di pratiche di consapevolezza corporea e cognitiva si metterà in movimento la coscienza attraverso la stimolazione sonora. L’azione combinata della stimolazione sonora biosonologica con le altre modalità che verranno affiancate ha l’obiettivo da un lato di mantenere il corpo e l’organismo in uno stato di benessere ed equilibrio e dall’altro di favorire il risveglio delle memorie iscritte nel corpo, facilitare l’accesso alla dimensione emotiva, esplorare nuove relazioni dinamiche con la realtà esterna, riequilibrare e lasciare fluire le energie, raggiungendo una profonda integrazione del Sé.
Il suono farà quindi da catalizzatore per allineare benessere fisico e benessere mentale, per apportare cambiamento ed evoluzione, in un percorso introspettivo ed evolutivo ricco di strumenti per accelerare la crescita personale e per la conseguente gestione della realtà e dello stress.



CHE COS'E' LA BIOSONOLOGIA?
Bio [vita] sono [suono] logia [dialogo] è il neologismo che Domenico Sciajno ha coniato per rappresentare il metodo di sua invenzione, un sistema dinamico e integrato che può favorire uno stato di benessere psico-fisico e può permettere di raggiungere importanti benefici e stimoli per lo sviluppo individuale, sia in ambito interpersonale sia in quello mentale e creativo. La natura vibratoria del suono rappresenta un potente strumento in grado di attivare una risposta a livello organico e di coscienza, preparando così l’intero organismo a un’azione omeostatica di riequilibrio psico-fisico che permette di accedere alle proprie risorse più profonde, riattivare la propria capacità di mantenere o ritrovare la salute, compensando più efficacemente i fattori di stress provenienti dall’esterno. Attraverso l’introspezione e la trascendenza conferita dal suono, sarà quindi possibile osservare e prendere familiarità con la vera parte di sé, quella più autentica e profonda, che ha un potenziale infinitamente maggiore rispetto a quello sviluppato in uno stato di coscienza ordinario. Perché il suono ha il grande potere di dissolvere i veli che avviluppano il vero Sé, liberandolo dalle scorie di un Ego decentrato e costretto a navigare a vista, per ritrovare la propria essenza più vera e genuina.

FINALITA' E BENEFICI DELLA STIMOLAZIONE SONORA BIOSONOLOGICA
Sul piano mentale, psichico ed emozionale la coscienza apprenderà come abbandonare le convinzioni limitanti e gli strati della propria maschera rivelando così la vera natura di ciascuno al fine di riconnettersi profondamente con chi si è veramente. Attraverso questa consapevolezza si apprende con maggiore chiarezza la differenza tra ciò che è buono per la propria evoluzione e per il proprio equilibrio e ciò che invece non serve più migliorando la propria condizione ogni giorno di più.
Al contempo sarà potenziata la capacità di gestire e sostenere lo stress ed il burn-out grazie al riequilibrio del rapporto tra le parti orto e para simpatico del proprio sistema nervoso centrale autonomo.
Sul piano fisico, dal momento che la stimolazione sonora scatena una serie reazioni biofisiche positive nel nostro sistema mantenendo in stretta relazione mente e corpo attraverso i principali sistemi di regolazione fisiologica (nervoso, linfatico, ormonale e immunitario) si possono ottenere importanti benefici:
- riequilibrio del sistema orto e para simpatico
- riduzione della pressione sanguigna
- riduzione delle infiammazioni
- incremento di energia
- potenziamento del sistema immunitario
- pulizia e disintossicazione del sistema digestivo e produzione di batteri ‘buoni’
- potenziamento della capacità di auto guarigione

Nella sezione Riferimenti Scientifici del sito biosonologia.it è possibile approfondire i meccanismi che agevolano i benefici elencati sia sul piano mentale sia su quello fisico.
Nello stesso sito è possibile ordinare il saggio sulla Biosonologia che espone in dettaglio le origini e la metodologia.


A CHI SI RIVOLGE LA BIOSONOLOGIA?
Sebbene le sessioni di Biosonologia siano efficaci per la salute in generale agevolando l’accesso al potenziale omeostatico di ognuno per contrastare i sintomi di stress, ansia, depressione ed insonnia, non è necessario trovarsi in condizioni di disequilibrio psicofisico: l’interazione sonoro-vibrazionale controllata, agendo sulla introspezione e sulla consapevolezza, può anche essere trasformativa e di grande valore nel migliorare ciò che già funziona nella vita degli individui e per supportare la crescita e lo sviluppo personale.

CHI E' DOMENICO SCIAJNO?
Domenico Sciajno è musicista, compositore e docente di Musica elettronica e di Informatica musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Unisce la sua ultraventennale esperienza in ambito musicale e creativo ad una appassionata ricerca sonoterapeutica esplorando gli ambiti del benessere, delle medicine tradizionali e degli stati non ordinari di coscienza.

Links
- http://www.biosonologia.it - Sito ufficiale in italiano
- http://www.biosonology.org - Official website in english
- Biosonologia The Page
Serve a diffondere notizie generali accessibile anche a chi non ha mai partecipato a sessioni o seminari di biosonologia.
- https://www.facebook.com/groups/biosonologia/



PER PARTECIPARE:
L' incontro è a numero chiuso, quindi è necessaria la prenotazione tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o messaggio al 327 2976973
Si consiglia di portare con sé vestiti comodi e caldi, un tappetino da yoga, una copertina, una mascherina per gli occhi, e se necessario un cuscino.

COSTO
30 € a partecipante

ORARIO
dalle 15.30 alle 20.00

Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
327 2976973