Calendario eventi

Laboratorio Andrea Ballarò | proiezione del film "dove bisogna stare"
Giovedì, 17. Settembre 2020, 21:30

Giovedì 17 settembre alle 21,30 FILM al LABORATORIO

Nell’ambito della rassegna cinematografica “L’Italia che non si vede” organizzata dall’ARCI di Palermo, al Laboratorio “Andrea Ballarò” - Associazione Nausicaa verrà proiettato il film
DOVE BISOGNA STARE
Regia di Daniele Gaglianone, Stefano Collizzo. Un Film con Jessica Cosenza, Lorenza Fornasier, Giorgia Borderi, Elena Pozzallo
98 minuti

verranno rispettate le normative anti covid, per assistere alla proiezione bisogna prenotare tramite e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite whatsApp al 3295887243. Presentarsi almeno con un ora di anticipo.

Laboratorio Andrea Ballarò – Associazione Nausicaa, circolo ARCI, largo Rodrigo Pantaleone 9 Palermo ( scalinata di fronte OVS di via Filippo Cordova)

Il film

Quattro donne italiane, di provenienze diverse, sono impegnate, a titolo volontario, nell'accoglienza dei migranti: Lorena, pensionata di Pordenone, aiuta come può dei pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena, in un paese vicino della Val di Susa, ospita in casa un ragazzo che ha attraversato a piedi nudi sotto la neve la frontiera; Jessica è tra i responsabili del centro sociale Rialzo di Cosenza; a Como Elena cerca ospitalità e fornisce informazioni pratiche agli immigrati.

A differenza di molte altre indagini sul tema delle migrazioni, non dà per assodato nulla e cerca di assumere il punto di vista e le difficoltà di chi arriva nel nostro Paese spesso intendendolo come una tappa verso altre destinazioni. Non considera scontata nemmeno la complessità burocratica per chi ha bisogno di asilo, assistenza medica, supporto di mediazione culturale e linguistica, informazione sui propri diritti e doveri. Tutto quello insomma di cui i privati cittadini, i volontari, gli operatori del sociale e i gruppi spontanei di solidarietà si occupano da anni nel silenzio quasi totale dei media mainstream, più concentrati a inseguire le strumentalizzazioni del fenomeno da parte di alcune parti politiche.

In dodici capitoli intitolati alle parole di chi è parte in causa, Dove bisogna stare si pone delle domande difficili, che evidenziano discriminazione e mettono in crisi, invece di imporre soluzioni semplici a fenomeni globali complessi.

Nel registrare le difficoltà quotidiane raccolte dalle quattro protagoniste, cadono anche molti illusori luoghi comuni, come l'aspettativa paternalistica di forme di gratitudine o la possibilità di identificazione totale in chi arriva. Quello che il film dimostra è che nell'osservare a distanza ravvicinata l'altro, progressivamente ci si riconosce in lui e si arriva per lo meno a ricalibrare la nostra enorme libertà di movimento. Ricordandoci che la prima condizione per esprimere un'opinione individuale è il dovere di informarsi