Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | "AKKAR" - vita e cronache dal confine siriano
Venerdì, 25. Settembre 2020, 18:30

La mostra “Akkar – vita e cronache dal confine siriano” nasce per raccontare, attraverso lo strumento della fotografia, la condizione dei profughi siriani in Libano.

Storie di fuga, di violenza, storie di persone che hanno dovuto lasciare la propria terra, vedere la propria casa in macerie, costrette ad una vita di precarietà nei campi informali in Libano.

Attraverso lo sguardo, i volti, i paesaggi che ritrae, la mostra Akkar riporta la disperazione di non sapere dove andare domani, l'umiliazione di non poter costruire nulla per se stessi e per i propri figli, la condizione ingiusta e cattiva che i profughi vivono e il silenzio indifferente della comunità internazionale.

L’idea di informare e sensibilizzare attraverso la mostra, si unisce alla scelta di sostenere con una raccolta fondi il progetto di accoglienza di due famiglie siriane provenienti da un campo profughi in Libano, voluto e autofinanziato da una rete di realtà associative e civili nei comuni di Giarre (CT) e di Santa Venerina (CT).

I fondi saranno gestiti dalla sopracitata rete e contribuiranno a sostenere le spese necessarie all'inserimento sociale, lavorativo (borse lavoro), educativo, sanitario delle famiglie.

L'evento sarà un'occasione per conoscere alcuni dei percorsi di supporto all'inserimento sociale su Palermo, tra cui il progetto "Fianco a fianco. Mentori per giovani migranti" promosso da Refugees welcome Palermo.

Un buon aperitivo accompagnerà l'esperienza.

L'evento è co-organizzato da Arte migrante, Ciss Ong e Refugees welcome.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni anti-Covid. Si invitano quindi i partecipanti a mantenere il distanziamento fisico e ad indossare l'aposita mascherina