Calendario eventi

Palazzo Belmonte Riso | Oltre il Velo - di e con Preziosa Salatino
Giovedì, 22. Luglio 2021, 21:15
Dopo una tournée di successo in giro per tutta Italia, torna a Palermo "Oltre il Velo", lo spettacolo di narrazione nato dal progetto "Oltre l'orizzonte - Contro narrazioni dai margini al centro" di e con Preziosa Salatino, co-fondatrice del Teatro Atlante. 
L'appuntamento è per giovedì 22 luglio alle ore 21.15 al Palazzo Belmonte Riso.
Costo del biglietto: 7 euro;
Acquista adesso a questo link: https://bit.ly/OltreIlVelo_Ticket
 
Oltre il Velo
Si tratta di uno spettacolo di narrazione nato per dare continuità ai laboratori teatrali condotti nell'ambito del progetto "Oltre l'orizzonte - Contro narrazioni dai margini al centro" con giovani musulmani di seconda generazione, i cosiddetti “nuovi italiani”. Sono ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori immigrati, la cui caratteristica comune è quella di avere un'identità ibrida: sono implicitamente chiamati a fare da ponte fra culture, tradizioni, valori diversi. In famiglia parlano una lingua, a scuola un'altra, mangiano cous-cous e frequentano Mc Donald, indossano con la stessa disinvoltura il velo o la minigonna.
Negli ultimi anni si è diffuso il timore che proprio loro, a causa di questa vulnerabilità che li renderebbe facilmente manipolabili, possano offrire terreno fertile al germe marcio del radicalismo; di contro, anche a causa dei social media, si è sviluppata nell'opinione pubblica una reazione parallela di discriminazione, denominata islamofobia.
Questo spettacolo è un tentativo di mettere ordine fra i tanti pregiudizi legati a questo tema (religione, velo, patriarcato) attraverso la voce di chi li vive in prima persona.
Oltre il velo, infatti, è basato su storie vere, raccolte durante laboratori condotti in 7 città d'Italia, tra cui proprio Padova presso il circolo Nadir.
Da Palermo a Torino, da Cagliari a Bologna, quello che emerge è un forte bisogno di riconoscimento e autodeterminazione.
 
Preziosa Salatino
Attrice, regista, operatrice di Teatro dell'Oppresso.
Nel 2006 ha fondato assieme al regista Emilio Ajovalasit il Teatro Atlante di Palermo, che tuttora dirige. Particolarmente interessata al rapporto fra teatro e tematiche sociali, ha lavorato con migranti, detenuti, bambini e ragazzi che vivono in contesti marginali.

Progetto sostenuto dalla
Commissione Europea nell'ambito del programma ISF-P
Non perdete l'appuntamento con "Oltre il Velo", il 22 luglio alle ore 21.15 al Palazzo Belmonte Riso di Palermo!
Vi aspettiamo!