Calendario eventi

ViolaContraKora | Sponde Sonore
Mercoledì, 11. Agosto 2021, 21:30
11 agosto – ViolaContraKora
Il sorgere del sole è un momento speciale di passaggio. La transizione tra la notte e il giorno risveglia tutti gli esseri ad una nuova vita. Si tratta di un’ora sacra a molti popoli, di forte carica spirituale, che ha ispirato poeti e amanti. L’apparire del chiarore ad oriente tocca a tal punto l’anima che in quell’istante si apre e si svela. 
Nel concerto di ViolaContraKora alcuni brani del repertorio, attraversando diverse tradizioni dall’Africa al Mediterraneo, descrivono questi stati d’animo. L’alba diventa il volto dell’amato, il dolore del distacco, il sentimento di un amore travolgente che fa uscire allo scoperto, la quiete che permette di percepire di essere una parte del tutto. Il racconto della venuta al mondo dell’eroe Sujata Keita narra la nascita dell’antico Impero del Mali mentre Allah Lake è un canto di buon auspicio a tutto ciò che inizia.
Il trio ViolaContraKora nasce dal fortunato incontro tra una suonatrice di kora cresciuta respirando il vento dell’Africa tra canti e storie di griots, un contrabbassista eclettico stregato dalle melodie popolari e dai ritmi frenetici delle danze balcaniche, una violista di formazione classica che da bambina cantava nel coro della Scala di Milano e che da grande fa l’attrice nei boschi rapita dall’estasi come una baccante. La terra rossa africana ci ricorda quella del sud d’Italia.
 
VIOLACONTRAKORA
Camilla Dell’Agnola: viola e voce
Daniele Ercoli: contrabbasso
Silvia Balossi: kora