Calendario eventi

Teatro Zeta | La ragazza sull'albero
Sabato, 11. Dicembre 2021, 21:00

La ragazza sull'albero, una storia vera raccontata in chiave divertente e giocosa.

Sabato 11 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro del Centro Polivalente di Montemaggiore Belsito (PA).

Lo spettacolo scritto e diretto da Piero Macaluso, in scena insieme a Irene Costantino, racconta l'avventura di Julia "Butterfly" Hill, quando, il 10 dicembre del 1997, saliva su Luna, una sequoia della foresta di Headwaters, e lì è rimasta per due anni. Con il suo gesto ha salvato sì un bosco dall’abbattimento, ma ha ottenuto anche molto di più: ha risvegliato le coscienze di milioni di persone che l’hanno vista in tv, che leggevano di lei sui giornali, che si preoccupavano per la sua incolumità quando le tempeste, la fame, il freddo e la solitudine mettevano a durissima prova quella ragazza di ventitre anni così determinata. Ha acceso un faro sugli abusi che l’uomo commetteva e commette sull’ambiente e ha dimostrato che ciascuno di noi, con volontà e impegno, può fare tantissimo per cambiare le cose.

La storia viene narrata attraverso l'incontro con i tanti personaggi che andavano a trovarla, tutti interpretati da Piero Macaluso che, con pochi oggetti, solo con l'aspetto e il linguaggio, caratterizza cinque ruoli diversi. Tra tempeste e minacce la nostra eroina resiste e vince la battaglia seminando l'amore per la natura e gli alberi a tutti quelli che l'avvicinano.

Dopo gli incendi della foresta amazzonica e le recenti discussioni a livello mondiale sulla forestazione, lo spettacolo è molto attuale e spinge i più piccoli a riflettere sull'importanza del rispetto dell'ambiente e in particolare sulla funzione vitale che gli alberi svolgono.