Calendario eventi

Teatro Atlante | Jali Diabate Live
Sabato, 19. Febbraio 2022, 21:00

Sabato 19 febbraio il Teatro Atlante vi aspetta a partire dalle ore 21.00 con Jali Diabate LIVE!
Un concerto assolutamente da non perdere!

Diabate nasce in Senegal da una famiglia di antica tradizione musicale, dalla quale eredita un patrimonio artistico antico di otto secoli.
Con l’aiuto del nonno, del padre e del resto della famiglia allargata impara fin da bambino a suonare la kora, una particolarissima arpa a ponticello considerata strumento tradizionale del popolo Mandinka, cui Jali appartiene. Nella cultura Mandinka, infatti, è chiamato “jali” ogni suonatore di kora, e quello di “jali” è anche uno dei più importanti titoli onorifici. Il jali (o, con termine generico, “griot”) è un musicista professionista di corte che eleva le menti degli ascoltatori con la propria musica virtuosa e meditativa tramandando, attraverso il canto, le gesta degli antichi signori, degli eroi e delle storie esemplari che sono un riferimento morale per l'intera comunità.
Nel 2004 decide di trasferirsi in Italia, a Catania, dove si laurea in Scienze della mediazione linguistica e continua ad esibirsi con il suo strumento in occasione di importanti eventi culturali, come il Festival Horcynus Orca, il Festival della Taranta, il Mandorlo in Fiore e il Giffoni film Festival.
Ha collaborato con musicisti del calibro di Roy Paci ed Eugenio Bennato.
Ha all’attivo tre lavori discografici: Silinka, Kumakan e Introspection.Lasciatevi contaminare assieme a noi. Venite ad ascoltare il suono tribale, tagliente e ancestrale della sua kora

Realizzato con il contributo dell'8x1000 dell'Unione Buddhista Italiana e in collaborazione con l'associazione Al Fanà. Con questo concerto Teatro Atlante inaugura una sezione di eventi specificamente dedicati al rapporto fra arte e spiritualità in differenti culture.
 
Non mancate: vi aspettiamo sabato 19 febbraio alle ore 21.00!