Calendario eventi

Fontarò | Alenfado
Venerdì, 17. Marzo 2023, 21:00

Un ponte musicale tra il Portogallo e la Sicilia, un viaggio che parte dalle intense atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona e arriva alla scoperta di sonorità assonanti anche in altre musiche popolari, soprattutto siciliane, che presentano caratteristiche e temi comuni, come la nostalgia, il rimpianto, il viaggio, la separazione, la speranza, l’attesa del proprio amato, il dolore.

 

Un attento equilibrio tra tradizione e sperimentazione, sottolineato dal suono unico e vibrante della chitarra portoghese.

 

Il gruppo, composto da sei musicisti palermitani appassionati di musica etnica, si è dato il nome di Alenfado, dal portoghese além (oltre) e fado, a indicare un progetto che, seppur radicato nella passione per la canzone tradizionale portoghese, intende però superarla, creando quindi qualcosa di proprio e originale, integrando il fado con altre tradizioni musicali affini.

 

Nel 2020 è uscito l’album “Passeando”, il loro primo lavoro discografico Il titolo portoghese Passeando, vuole intenzionalmente e significativamente richiamare il termine siciliano Passiando (nonché lo spagnolo Paseando).

 

L’album contiene brani di fado, brani in spagnolo e due brani inediti in siciliano.
Francesca Ciaccio (voce)
Toni Randazzo (chitarra portoghese, chitarra acustica, arrangiamenti)
Roberto Buscetta (chitarra classica, cori)
Fabio Barocchiere (basso acustico)
Mariangela Lampasona (violino)
Angela Mirabile (cajón, djembe, darbuka, glockenspiel)

 

Teatro Fontarò | Largo Lituania, 10 - Palermo
 17 marzo 2023 - ore 21.00

 

Ingresso 8 euro riservato ai possessori di tessera Arci. Per associarsi è possibile acquistare la tessera al costo di 5 euro presso il botteghino del teatro; la stessa darà diritto, fino al 30 Settembre 2023, all’ingresso in tutti i Circoli ARCI d'Italia.

 

Purtroppo il numero limitato di posti (max 100), non ci consente di accettare prenotazioni. Tuttavia, al fine di essere certi di trovare il proprio posto, nonché evitare lunghe attese ed assembramenti al botteghino a causa delle operazioni di tesseramento, consigliamo di acquistare sia tessere che biglietti in presenza fin da subito, tutti i giorni feriali dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00.
In alternativa è possibile fornire i propri dati personali occorrenti al tesseramento, negli stessi orari, al n. telefonico sotto riportato.

 

INFO/WhatsApp: 329 3210304 in ore di ufficio (9.30-13/16.30-19) | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.