Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | Il benessere emotivo di bambini e adolescenti dentro e fuori dalla scuola
Lunedì, 20. Marzo 2023, 15:00 - 19:00

 

Il benessere emotivo di bambine/i e adolescenti a scuola e fuori dalla scuola – prof.ssa Daniela Lucangeli, prof. Vincenzo Rubino
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RICONOSCIUTO MIUR ( Id.67088 – Ed. 117860) pagabile con CARTA DOCENTE

 

Percorso formativo APS Il Giardino delle Idee in collaborazione con Mind4Children – spin off dell’Università di Padova e con “Ipsseoa P. Piazza” Palermo

 

Il progetto nasce da una fotografia dell’attuale e delicato periodo storico in cui i bambini, le bambine e gli/le adolescenti vivono e che pone nuove sfide alla Comunita? Educante nel territorio. È percio? volto all’ideazione di incontri formativi e laboratoriali che possano rispondere ai bisogni emersi nelle comunita? e nei territori in cui si opera a favore delle nuove generazioni.Durante l’incontro, formativo e laboratoriale, verranno proposti diversi momenti di riflessione legati al valore della componente emotiva nella crescita e nello sviluppo dei futuri adulti di domani.
L’intento e? di guidare genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che si relazionano a bambini, adolescenti e giovani adulti a comprendere come poter promuovere il benessere psico-fisico e cogliere come poter ridurre possibili comportamenti a rischio e fattori stressanti. L’occasione permettera?, inoltre, di valorizzare e promuovere le potenzialita? insite in ciascuna realta?, che è diversa da ogni altra, al fine di costruire il miglior cammino di crescita possibile.
Al fine di dare ascolto a bisogni che chiedono di essere accolti, l’intero percorso formativo avra? come filo conduttore il tema delle emozioni e della promozione del Ben-essere in eta? evolutiva.
L’incontro si inserisce in un possibile futuro progetto che dal un lato prevede l’ideazione di incontri formativi e laboratoriali aperti all’intera comunita?, e in particolare a quella dei territori scolastici ed educativi di Palermo rivolto anche a genitori e a chiunque desideri partecipare; dall’altro prevede la strutturazione di moduli formativi e laboratori dedicati nello specifico a maestri, insegnanti, collaboratori, operatori comunali ed educatori del sistema integrato 0-6.

 

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD). E’ anche presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati). E’ inoltre presidente di Mind 4 Children, spin-off dell’Università degli studi di Padova: una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori… al Servizio del Potenziale Umano. Mind4children

 

Psicologo, specialista in disabilità, docente a scuola, ricercatore e collaboratore di Mind4Children il progetto ideato dalla prof.ssa Daniela Lucangeli , spin off dell’Università di Padova. Esperto in educazione per centri aggregativi per bambini e adolescenti, opera in ambito sia scolastico che sociale.

 

Modalita? Percorso formativo per un totale di 5 ore per i primi 40 iscritti:

 

ore 15.30 – 17.30 – 1 incontro in presenza e in forma laboratoriale della durata di 2 ore con il prof. VINCENZO RUBINO di Mind4Children. Presentazione con lo scopo di esporre i temi trattati e di far sperimentare i presenti con attività pratiche sul tema scuola ed educazione emotiva, su competenze emotive e relazionali (simulate, role play, circle time…) attraverso la tecnica delle sculture analogiche, rimodulate su gruppi di partecipanti.Restituzione finale.

 

ore 18.00 alle ore 19.00 – 1 incontro della durata di 1 ora in diretta online, con la prof.ssa DANIELA LUCANGELI.
Sede: "Ipssoea P. Piazza" - Corso dei mille 181, Palermo

 

In aggiunta per i partecipanti 2 video-lezioni di formazione con la prof.ssa Lucangeli della durata di 1 ora circa ciascuna (tot. 2 ore), in asincrono online e visibili in differita nel periodo di svolgimento indicato, a scelta tra “Scintille di Alfabetizzazione” o “Dialoghi di Scienza e Coscienza” + materiale didattico, su piattaforma e-Learning moodle Mind4Children, con supporto tecnico dedicato.

 

INFO E COSTI:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 3402279496