Anche quest'anno il Collettivo Arci Link aderisce a "M'Illumino Di Meno", la campagna promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio 2 in occasione della Giornata Del Risparmio Energetico  


E come ogni anno, e rigorosamente a lume di candela, Lumen...In Fabula 5

LA SCOMMESSA DI PROMETEO, spettacolo teatrale scritto e diretto da ANTONINO RENDA

Con:
ORIA (Demetra) 
DANILO LO COCO (Sisifo)
GIUSEPPE CAMBRIA, SALVATORE RENDA (Giano Bifronte)
SALVATORE SCIRE' (Suppliziato)
MANUELA ANTRONACO, ROSARIA BUFFA, GASPARE GIARAMITA, CHIARA MAZZOLA, GIACOMO MESSINA, CARMELO MULE', FLAVIA RAGUSA, ANTONINO RENDA (Le Furie)

Costumi e scene a cura di

DESIRE' CATANIA e MIRIAM SCURATO

Monreale

Sala Novelli, Complesso Guglielmo II
13 Febbraio 2015, ore 21:00

 

Ecco un breve proemio del regista

Nell’operazione di riscrittura del racconto leopardiano, la riformulazione del mito è la chiave di lettura del viaggio di Prometeo del paesaggio contemporaneo.

Chi è il novello Prometeo?

Bella domanda, amico\a mio\a, se per avere risposte dal mondo bisogna prima interrogare se stessi, per appropriarsi del pyros indistruttibile Prometeo non può più rivolgersi a Zeus oramai morto di vecchiaia; il titano ha cambiato aspetto, ha cambiato abito, abitudini; addomesticato e dimentico della portata della sua opera, l’uomo, tende a perpetrare la creazione di se stesso all’infinito.

Cosa accade? Cosa significa?

Ciò che accade è di essere immersi nella creazione di se stessi, e il tentativo di riappropriazione del fuoco, fuoco creatore ed infinito.

 Non ho ancora capito; chi è Prometeo?

Prometeo è colui che affronta un viaggio all’interno del mondo nella “scommessa di Prometeo”, una delle operette morali di Leopardi, è colui che non accetta che gli dei dell’olimpo non abbiano premiato la sua creazione come una delle migliori.

Ed ora che Zeus è morto?

Qui nasce la questione. Prometeo ha vinto la guerra. Non è più un titano. Non è neanche un personaggio dello spettacolo, vive senza sapere della sua stessa esistenza come novello personaggio mitico. Tante le figure mitologiche che si incontrano nella performance, ma non lui, lui è assente eppure ne è il protagonista che intraprenderà il viaggio sulla terra.

Cosa vedrà nel suo viaggio?

Questo amico\a spetta a te raccontarcelo, noi non siamo in grado di dirti cosa accadrà, possiamo consigliarti di camminare all’interno di queste scene, di questi spazi pittorici, che ritraggono…