--
   
 

Dal mondo Arci 

Nasce #giococonilbullo, un progetto di volontariato digitale a forte impatto sociale, che coinvolge le scuole del territorio e che trova la sua forza proprio nei giovani, con l’obiettivo di creare un network di volontari/e del web capaci di combattere il sempre più dilagante fenomeno del cyberbullismo. 
Iscriviti alla piattaforma

Fino a maggio 2018
Cerchio di Alice | Note di Colore in Movimento

laboratorio di Espressività Corporea, Suono e Colori per scoprire risorse e potenzialità. A cura del circolo Cerchio di Alice
Info: 3281824417—3393249252 Posti limitati

 

 
 
 

VENERDÌ 13 APRILE

> dalle 16:30 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
Europe goes local a Palermo - Consultazione partecipata

Lo scopo del progetto Europe Goes Local è quello di sostenere lo Youth work e gli operatori giovanili a livello locale nel processo di cittadinanza attiva, favorendo lo scambio di esperienze e di buone prassi tra vari rappresentanti europei sia per quanto riguarda gli operatori giovanili che le amministrazioni locali. All'evento interverrà Maria Elisa Marzotti in rappresentanza dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.
All'incontro sono invitati a partecipare: Organizzazioni ed enti no profit, Assessori/presidenti di circoscrizione/presidenti di Consulte del Comune di Palermo, Amministratori giovanili Professori/ricercatori universitari Interessati alla tematica dello youth work


>  dalle 19:30 PYC | Villa Trabia
Spring Night // G. Biondo 'n' E. Callari 

Questo Venerdì abbiamo pronti per voi DUE selectors d'eccezione per una serata irrinuciabile nella Villa più esclusiva di tutta Palermo!
 

> dalle 21:00 Intona Rumori Sound Fest | Oratorio S. Mercurio
A ' Rome 1676: Pièces de luth recueillies par Julien Blovin
secondo concerto della rassegna di musica barocca del mese di aprile dell’Intona Rumori Sund Fest, dal titolo À Rome 1676 - Pièces de luth recueillies par Julien Blovin: musiche di Ennemond Gaultier (ca 1575-1651) e Denis Gaultier (ca 1597-1672), interpretato dal maestro Michele Carreca (liuto barocco). Michele Carreca ha suonato al Musikverein di Vienna, nella Brahms Saal, per i “Concerti del Quirinale di Radio 3” (Roma), Piazza Verdi (Radio 3) Milano, “La Stanza della Musica” (Rai Radio 3), per la prima edizione dell’European Early Music Day del REMA, per la stagione dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e di Monaco di Baviera.
 

> dalle 22:00 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Trio Nahawand e Yousif Latif Jaralla
Nahawand è uno fra i tanti modi musicali utilizzati all'interno della musica appartenente al mondo islamico, dalla Persia al Marocco. 
Il Trio nasce nel 2013 dall’incontro di tre dei docenti della Scuola di musica e danze di Arci Tavola Tonda. 
Il progetto musicale si incentra sullo studio e la ri-proposizione di musiche provenienti da diversi luoghi in cui la cultura islamica si è insediata, dal Marocco all'Iraq, dalla Turchia all'Egitto. In questo spettacolo i suoni del Trio Nahawand si fonderanno con i racconti di Yousif Latif Jaralla.

 
 
 

SABATO 14 APRILE

> dalle 19:00 Teatro Zeta
via Albergo Santa Lucia - Termini Imerese
Prometeo - saggio di fine modulo

Scuola di formazione teatrale - teatro contemporaneo
Saggio di fine modulo IL CORPO E LA MASCHERA
PROMETEO
tratto da Eschilo - André Gide - Robert Lowell
con Simona Indovina, Giovanna Muscarella,  Salvatore Muscarella,  Saveria Sarcinelli e Stefania Vento
direzione artistica e drammaturgia, Piero Macaluso
 
> dalle 21:00 Intona Rumori Sound Fest II - Oratorio S. Mercurio
Nuttata ‘e Sentimento

Omaggio alla canzone napoletana classica e di tradizione, in questo viaggio impreziosito dalla poesia dei poeti e parolieri della tradizione, si è reso unico e inconfondibile il suono del repertorio classico partenopeo. Esaltato anche da illustri personalità della lirica, il quintetto accompagnerà il repertorio dal caratteristico suono delle corde pizzicate delle chitarre, del contrabbasso e dell’immancabile timbro del mandolino.

> dalle 21:30 | PYC | Villa Trabia
Bye Bye Japan LIVE 
Per una sera, una sera soltanto. I Bye Bye Japan e Geronimo e i Fiori del bene, sul palco che non c’è.
Come il soggetto di un haiku, quel secondo della vita che ti puoi finalmente concedere, quel pensiero lieve, come una brezza che ti da un brivido… i sensi tesi... quel sorriso tra i tanti, la nota giusta. La vita non è poi così male… vienine a condividere un pezzetto con noi! Lui è Pinocchio, io sono Lucignolo… e tu? Tu come ti chiami?
 
 
 

DOMENICA 15 APRILE

> 10:15 Palazzo delle Aquile
"Via Notarbartolo" di Sicilia, la mia terra

Torna di scena la toponomastica con: "Via Notarbartolo".
Il nostro, erudito amico, Mario Di Liberto, per la prima volta, ci racconterà la storia di via Notarbartolo, delle strade limitrofe, dei suoi palazzi, ville e case; di ieri e oggi.. Si raccomanda la massima puntualità per non disturbare durante la conversazione.
L'evento riservato all'Associazione A.P.S.Sicilia, la mia Terra è limitato ad un massimo di 80 persone.
 
> dalle 18:30 Intona Rumori Sound Fest II - Oratorio S. Mercurio
Il Canto del Sole e della Luna
Ginevra Gilli (arpa celtica e voce cantata) e Melko Van Kaster (violino e voce recitata) con Il Canto del Sole e della Luna, ci condurranno a percorrere un viaggio attraverso i secoli, cavalcando le melodiose note prodotte dal delicato e travolgente connubio dell'arpa celtica e del violino, facendo rivivere l'atmosfera tipica delle corti medievali e rinascimentali.
 
 
 

E ANCORA...

> Giovedì 19 Aprile dalle 21:00 
Teatro della parrocchia S. Nicolò | Giorni, Beffe e Ritorni: tre atti unici di Dino Buzzati

GIORNI, BEFFE, RITORNI: tre atti unici di Dino Buzzati
Dimostrazione di lavoro del laboratorio condotto da Preziosa Salatino con i partecipanti:
Valentina Balsamo, Rosa Maria Barreca, Marina Calvanio, Deborah Camaldo, Maurizio D' Amico, Fabiana Faulisi, Daniela Fiorenza, Filippa Gracioppo, Adriana La Porta, Angela Lo Nigro, Daniela Lupo, Gianpiero Mendola, Stefania Quartararo, Cetti Spinosa
 
> Sabato 21 Aprile dalle 22:00 
Tavola Tonda | Ilinx

Ilinx decostruisce un corpo, nei suoi dondolamenti, nei suoi percorsi sicuri, sempre uguali, nelle sue esitazioni, attraverso uno squarcio di
luce, un riflesso allo specchio, scopre un passaggio che può trasformare la realtà, un passaggio nel “kaos", inteso come spazio beante, contenitore infinito di possibilità, ascolto, un suono ancestrale come un flusso di coscienza che ti riconduce al bruciore nel cuore, un corpo che libera se stesso perchè incapace di contenere un anima che vibra per sentire le radici nelle sue gambe e le ali nelle sue braccia, universo di emozioni libere di fluire, aprire gli occhi, essere.

> Domenica 29 Aprile dalle 09:00 
Il Girasole Lascari | Amici a Quattro Zampe VII edizione

“Amici a Quattro Zampe” è ormai un appuntamento atteso a Lascari e nel comprensorio, è una vera e propria festa non solo per gli amanti del cane, ma anche per i tanti visitatori che ogni anno ci raggiungono da più parti della Sicilia con il desiderio di vivere una giornata all’aria aperta, in compagnia di questo splendido animale.
Info e iscrizioni: 391 180 7082 | www.associazioneilgirasole.eu
 
 
 

I NUOVI CORSI DEL PYC

Corso di Tedesco al PYC
  
Corso di Tai Chi Chuan alla Nuova Villa Trabia
  
CORSO DI Inglese al PYC
  
Corso Di Giapponese Al PYC
 
CORSO DI YOGA alla NUOVA VILLA Trabia
  
CORSO di Qi Gong alla Nuova Villa Trabia
   
Acroyoga al PYC

tutte le info sulla pagina facebook
  
 
 
 

INOLTRE


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.
L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.