Lo Sportello di Ascolto è un servizio gratuito del CISS di sostegno psicologico, informazione e orientamento individuale e di gruppo per persone di origine straniera e in percorso migratorio, operatori di comunità, scuole e associazioni. Lo sportello è pensato per essere uno spazio protetto di condivisione e rielaborazione dei propri vissuti ed esperienze.

Tra i servizi erogati, si propongono anche percorsi di formazione e supervisione individuale e di gruppo rivolti a coloro che, per motivi professionali, educativi o di altro genere, si trovano a contatto con culture diverse e con il lavoro transculturale come scuole, enti e servizi pubblici, comunità, servizi di drop-in, centri di accoglienza, associazioni e comunità straniere.
Infine, è prevista assistenza per chi vuole ritornare a casa nel proprio paese di origine attraverso il programma di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione, che prevede un percorso individualizzato a partire dalle motivazioni, dalle esperienze e dalle aspirazioni personali.

Come si accede allo Sportello? Per utilizzare gratuitamente lo Sportello è necessario fissare un appuntamento telefonico chiamando il numero +39 393 8038688 o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il servizio è attivo tutti i lunedì presso La Casa della Cooperazione dalle ore 14:30 alle ore 17:30 in via Ponte di Mare 45/47, davanti al Porticciolo di Sant’Erasmo a partire dal 6 settembre 2021.


 

Vuoi che il tuo Curriculum sia perfetto, ma non sai da dove iniziare?
Desideri fare un'esperienza all'estero, ma non sai a chi rivolgerti?
Lo Sportello Giovani Palermo alla Casa della Cooperazione mette a tua disposizione gli operatori del #CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud per darti una mano a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.
Ecco cosa possiamo fare per te:
▪️ stesura del CV;
▪️ bilancio delle competenze;
▪️ orientamento lavorativo;
▪️ ricerca di opportunità di volontariato all'estero (Programma della Commissione Europea Corpi Europei di Solidarietà);
▪️ guida e accompagnamento nella candidatura e nella scelta dell'opportunità di volontariato che più si adatta alle tue esigenze.

Ti aspettiamo ogni mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 alla Casa della Cooperazione - via Ponte di Mare 45/47, davanti al Porticciolo di Sant'Erasmo a partire dal 15 settembre.
Attenzione!
Lo Sportello Giovani riceve solo per appuntamento, quindi ricorda di prenotarti mandando un messaggio WhatsApp al numero 380 10 98 857 oppure mediante e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'attività rientra nell'ambito del progetto PA 3.1.1.A Processi partecipativi e sviluppo locale co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito dei FSE - PON METRO 2014-2020.
Vi aspettiamo!