Il canto del tamburo
Ciclo di tre seminari intensivi con Massimo Laguardia

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

15-16 gennaio 2022

IL FLUIRE DEI RITMI
Breve excursus sui ritmi tradizionali e non, con approfondimento. Come rendere fluida la mano che fa danzare il tamburo e la mano che danza sul tamburo. Poliritmie semplici con l’eventuale inserimento corale della voce, utilizzando brani della tradizione.

18-19 marzo

POLIRITMIA E IMPROVVISAZIONE
Esecuzione di poliritmie semplici e complesse con l’inserimento di semplici improvvisazioni del tamburo e/o cori di voci. Come sentire ed eseguire un 'solo' con il tamburello e/o la tammorra.

6-7 maggio

LA FUSIONE IO-TAMBURO
La ricerca della tavolozza timbrica sul tamburo (tamburello e/o tammorra). Come giocare ritmicamente la voce con il tamburo e viceversa. Esecuzione di una improvvisazione sul tamburo e/o con la voce.
Il Canto del Tamburo è un percorso che parte dalla mera tecnica per arrivare ad una esperienza che, al di là della nostra parte razionale, fluisce verso la capacità, più o meno cosciente, di esprimere uno stato emozionale.

COSTO
L'intero ciclo di seminari ha un costo di 180 euro.
Il singolo seminario 80 euro.
Il ciclo di seminari è pensato per allieve e allievi con esperienza di almeno un anno sul tamburo a cornice.
Il corso è composto da tre moduli, ognuno propedeutico all’altro; al terzo modulo si può accedere avendo svolto il secondo. Per accedere al secondo, senza aver fatto il primo, bisogna avere una buona esperienza e fluidità sulla tecnica del tamburo.
Non è richiesta tecnica vocale, si lavorerà per imparare ad utilizzare la propria voce naturale in relazione ai ritmi e/o alle emozioni con il tamburo.
Per partecipare sono necessari un tamburello ed un tamburo muto (senza sonagli, di almeno cm 40 minimo).
Info e prenotazioni: 329 0698188 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MASSIMO LAGUARDIA
CuoreTamburo
Nel 1979 è tra i fondatori del gruppo Agricantus ed in seguito della Cooperativa omonima, occupandosi di attività didattiche sulla musica e la cultura del Sud Italia nelle scuole della provincia di Palermo, oltre a concerti e spettacoli teatrali. All'inizio degli anni '80 incontra Alfio Antico che lo aiuta a riconoscere la sua passione per il tamburo. Il gruppo porta la sua musica in Italia e all'estero sino al 1989.
Dal '91 al '93 collabora con il neo cantastorie calabrese Danilo Montenegro in tournée nella regione Sicilia e Calabria.
Nel 1992 fonda il gruppo musicale Tammorra, con il quale svolge fino al 2007 un'intensa attività di concerti in Italia e in Europa, producendo due CD.
Dal 1995 al 1998 è stato membro del prestigioso gruppo siciliano Taberna Mylaensis di Milazzo, con il quale registra altri due CD e gira l'Europa.
Dal 1999 inizia la sua attività di insegnante di tamburello e tammorra in Italia e in Europa.
È fondatore del gruppo Asteriskos, con il quale registra - tra il 2000 e il 2006 - due CD.
Nel 2003 gli Inti-Illimani lo chiamano a partecipare, come ospite, al tour siciliano del gruppo.
Da aprile a luglio 2005 è a Buenos Aires per le riprese del film "Golden Door" di Emanuele Crialese, come attore e musicista, nel ruolo di 'Mangiapane'. Il film ha vinto il Leone d'Argento alla 63a Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2006 è fondatore e direttore artistico di Millenaria Tammura, Banda di Tammorre composta dai suoi allievi ed allieve. Nello stesso anno è ospite al Kals Art Festival per il progetto Alavò di Etta Scollo e accompagna la cantante Z-Star.
Nel 2007 presenta il suo nuovo CD "CuoreTamburo" al Vucciria Festival di Palermo, al Marranzano Festival, al Café Art et Jazz di Catania e al Basula Fest, oltre che al Festival dei Teatri di Pietra di Grosseto. Viene invitato al concerto di Ambrogio Sparagna a Palermo e accompagna le cantanti Fausta Vetere, Clara Murtas e Lucilla Galeazzi nel concerto in omaggio a Rosa Balistreri.
Dal 2007 al 2009 è musicista della Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna. Nel 2009 suona nello spettacolo "Sinfonia per una Taranta" coreografato da Micha Van Hoecke.
Dal 2011 insieme al "il SuonarParlante" e al gruppo sardo "Concordu de Orosei", collabora al progetto di Vittorio Ghielmi "Voix d'Italie del Mediterraneo".
Dal 2011 inizia ad insegnare negli Ateliers d'Ethnomusicologie (ADEM) di Ginevra.
Nel 2012 insieme con Salvatore Meccio e Vittorio Catalano crea il progetto Trinacria e realizza il CD “Tu comu stai?” prodotto dall'etichetta francese Buda Musique.
Nel 2013 collabora alla realizzazione del nuovo CD “Turnari” del gruppo Agricantus Reunion, seguendoli in alcuni concerti in ambito nazionale. Nello stesso anno, con Mirror Drums, propone il progetto ISOLE (canti polifonici di Sicilia e Sardegna) con Marina Pittau.
Dal 2017 riprende, assieme ai componenti originali, la promozione del Gruppo TAMMORRA con l’uscita del nuovo CD Anthology, prodotto dalla etichetta francese Buda Musique.
Attualmente, oltre a Trinacria e MirrorDrum, è coinvolto nei progetti (in Svizzera) "La Vita Passeggiata", il gruppo musicale "Fronda" e il gruppo delle Allieve “Taranterres”.
www.trinacriasound.com/massimo-laguardia