Il Congresso di Arci Palermo, riunito all'Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa, ha eletto il nuovo Consiglio Territoriale e il nuovo Presidente Fausto Melluso - già Consigliere Comunale e responsabile migrazioni dell’Arci Sicilia - che prende il testimone da Tommaso Gullo, presidente per due mandati.
Con 7000 tesserati e 26 circoli l’Arci Palermo è viva, e vuole continuare nella strada del radicamento territoriale e della costruzione di alleanze con tutti i soggetti sociali che promuovono cultura, socialità, diritti.
L’Arci Palermo vuole essere presente in tutti i quartieri della città, vuole coinvolgere le persone contrastando l’esclusione sociale e ricucire il rapporto sempre più logorato fra le persone e la vita politica. Le nostre sedi e la nostra organizzazione a Palermo promuovono aggregazione sociale, cultura, servizi di base, sportelli per persone migranti, educazione e servizi per l’infanzia e tanto altro: questa varietà di prospettive sarà la nostra forza. Dalla mobilitazione per lo Ius soli, alla necessità di contribuire alla discussione sulla ricostruzione di una prospettiva credibile all’impegno antimafioso, per arrivare al contrasto a quell’emigrazione giovanile che sembra ormai un dato ineluttabile per la nostra terra: queste sono alcune delle sfide che dovrà affrontare il nuovo Consiglio Territoriale.
Grazie a nome di Arci Palermo agli ospiti del congresso: Walter Massa, dell’Arci nazionale , e Andrea Costa, del Baobab Experience di Roma, oltre alle organizzazioni, sindacati e singoli che hanno portato il loro contributo ai lavori.
Il Consiglio Territoriale nella sua composizione completa: Valerio Bordonaro, Anna Bucca, Barbara Crescimanno, Marco Farina, Salvatore Greco, Tommaso Gullo, Giulia Gianguzza, Giulia Infurna, Gaia Irene Lombardo, Fausto Melluso, Liliana Minutoli, Angelo Nuzzo, Frankie Obidiki, Giuseppe Pecoraro, Preziosa Salatino, Toni Renda, Marco Tarantino, Antonio Tozzi, Carlo Verri.