Regia di Piero Macaluso

con Sergio Monachello, Saveria Sarcinelli, Stello Pecoraro, Simona Indovina, Piero Macaluso

C'era una volta Macbeth non è solo una riduzione della tragedia scespiriana, ma anche e soprattutto il racconto dell'opera.
L'oscurità incombe su questa tragedia. La visione del pugnale, l'assassinio di Duncan, quello di Banquo, il cammino nel sonno della Lady, avvengono di notte; la cospirazione per sua natura avviene nell'ombra. "A che punto è la notte?" chiede un Macbeth ormai spinto troppo avanti nel sangue.
Il racconto si avvale di un personaggio-testimone che viaggia e partecipa all'azione interpretandone i ruoli minori. Le streghe sono il male occulto; un deus ex-machina al negativo, artefice di un destino malvagio che ci pone sempre davanti due scelte, tentandoci su quella sbagliata; in qualche modo il Macbeth è l'esaltazione del libero arbitrio, solo che i protagonisti scelgono il male.
C'era una volta Macbeth dice il regista "racconta la tragedia attraverso i suoi passaggi cruciali camminando sul filo di una forma teatrale che diventa gioco e passione, dialogo con il pubblico e teatro puro."