--
   
 

IN EVIDENZA

Ritorna "Sponde Sonore" la rassegna di musica popolare del circolo Arci tavola Tonda

Il circolo ha deciso di moltiplicare le iniziative durante i prossimi mesi con un'intera rassegna che porta a Palermo il meglio della musica popolare e di tradizione, intesa nel senso più ampio possibile. 
Il tutto dentro la cornice dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. IL PROGRAMMA
 
 
 

GIOVEDÌ 06 DICEMBRE

> dalle 16:00 La casa della cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Gambe e non radici - Workshop di e con Mohamed Ba

Mohamed Ba in qualità di mediatore culturale, attore, regista e musicista propone un percorso al fine di aiutare a conoscere meglio il proprio vicino di banco o di casa e di porsi in modo costruttivo e attivo di fronte a questa società in continuo mutamento. Leggi tutto… 
 
 
 

VENERDÌ 07 DICEMBRE

> dalle 16:00 Porco Rosso | p. Casa Professa, 1
Partnership Fair- scambio tra associazioni e nuove progettualità

L’evento, organizzato all’interno del progetto @WANNE We All Need New Engagement (AMIF_ Integrazione cittadini Paesi Terzi), rappresenta un’opportunità per associazioni già avviate o nate da poco e per individui che vogliono aprire un’associazione di creare rete nel territorio attraverso banchetti informativi e attività di gruppo. 

... e dalle 20:00 Ensemble! il suono della collaborazione

Ensemble! CESIE e Arci Porco Rosso vi invitano a una serata di musica per festeggiare la condivisione, lo stare insieme e la collaborazione con i nuovi artisti e artiste che stanno diffondendo nuovi suoni per Palermo!
Alle 20 troverete la voce spirituale di Joy Osamokunwa, la dolcezza di Achraf Halouani, il kore di Fodé Diebate, l'energia di Mara Diop, il puro talento di Chris Ohebi.
La serata sarà accompagnata da un aperitivo di piatti del nord Africa e dell’Africa occidentale
 
> dalle 17:00 LINK | ch. Cavallaro, 1 - Monreale  
L'Ordine del Giorno: laboratorio di discussione sull'attualità.

Nel terzo incontro di venerdì 7 dicembre parleremo del Decreto Sicurezza 
Si proverà ad analizzare nella maniera più imparziale, basandosi su statistiche, articoli di cronaca e dati oggettivi le cause e le conseguenze delle tematiche trattate. Dopo questo primo momento avverrà uno scambio di opinione dei vari partecipanti.
 
> dalle 17:00 Cine Teatro Roma - Bagheria  
Invisibili - spettacolo teatrale di e con Mohamed BA 

In questo spettacolo, Mohamed BA è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le contraddizioni storiche, sociali e politiche, i sogni, le speranze, i dolori delle comunità africane di fronte al dramma e dei viaggi di migrazione e le speranze di chi lascia tutto senza dimenticare nulla. Evento promosso e organizzato da Borderline Sicilia ONLUS In collaborazione con Bocs e Barca.  Leggi tutto…
 
> dalle 20:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Alberto Nicolino - Le fiabe sono vere!

Conosci la “vera” storia di Cappuccetto Rosso? Sai chi era in realtà la matrigna di Biancaneve? Hanno ancora qualcosa da dirci queste storie? Un collage di frammenti, ricordi, racconti: dall’incontro con i vecchi contadini fino alle grandi raccolte di fiabe europee e al senso di queste storie oggi. Per comprendere da dove arrivano e che senso hanno. Al termine sarà presentato "Il mondo incantato”, laboratorio sulla fiaba rivolto agli adulti che si terrà a Palermo dal 14 al 16 dicembre.
 
> dalle 22:00 Border Line | P.zza Fonderia/P.tta Tarzanà
NOMainOFF

Anticipazione/non anticipazione della XV edizione del MainOFF Festival (marzo 2019), NOMainOFF resta fedele a uno spirito iconoclasta e provocatorio, che negando afferma e affermando nega.  Ritorniamo alle origini, in un luogo storico, che ha ospitato molte notti MainOFF di stagioni oramai di qualche anno fa e che ha scritto pagine inenarrabili dell’underground cittadino.
Dalle 22:00: SEC_ (experimental - Napoli), Tendenz & Lehner (Techno - Lipsia) e Province (Techno - Lipsia)
 
 
 

DOMENICA 9 DICEMBRE

> dalle 17:00 Il Girasole | via L. Da Vinci, 21 - Lascari
Presentazione del libro Due anni a Brancaccio con Padre Puglisi
Durante l’evento Salvatore Ilardo e Vincenzo Noto leggeranno alcuni estratti del libro. L’opera del giornalista e scrittore Mario Catalano è stata patrocinata: dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dalla Città Metropolitana di Palermo, dal Comune di Palermo, dal Comune di Godrano e dalla Città di Termini Imerese. «Ringrazio le due associazioni di Lascari e l’amministrazione comunale.
 
> dalle 18:00 Teatro Atlante | p. Croce dei Vespri
Il Cielo di carta, spettacolo di comicità e magia

Storia di Andrè De Primé, un mago che tenta con ali di cartone di raggiungere la sua amica nuvola.
L’intramontabile tematica del sogno qui viene messa in scena da un personaggio tristemente comico e comicamente triste, che sicuramente strapperà qualche risata e forse qualche lacrima.
Spettacolo di magia e comicità per tutti coloro che desiderano vedere cosa c’è oltre lo strappo del cielo di carta.
 
 
 

LUNEDÌ 3 DICEMBRE

> dalle 19:00 BOCS | via P. Mattarella - Bagheria 
PICCA - Serata Giochi da Tavolo
Sei annoiato? Hai degli amici con cui vorresti interrompere i rapporti? Fidanzate/i insopportabili? O semplicemente stress accumulato?
La soluzione è semplice, basta un gioco da tavolo! Che sia Uno, Monopoli o Risiko, in poche ore la tua vita subirà una svolta!
Potete venire con un vostro gioco da proporre e cercare giocatori, venire a giocare per conto vostro insieme a dei vostri amici e soprattutto se non avete mai giocato e siete curiosi di scoprire questo mondo potete sedervi ad uno dei tavoli gestiti dagli organizzatori dove, di volta in volta, proporremo giochi diversi, dai classici alle novità del momento.
 
 
 

E ANCORA

> Fino al 14 Dicembre  
Tavola Tonda | Funkino, LAB per arrangiamento e registrazione della SoundTrack

> Laboratorio "Babèl - canti intorno al mondo" con Matilde Politi.
Ogni Martedì alle 18:30 | Fontarò Circolo ARCI - Viale Alcide de Gasperi, 177

> Mercoledì 12 Dicembre dalle 17:30 
Border Line | Corsi Di Sartoria Domestica

> Mercoledì 12 Dicembre dalle 18:30 
Fontarò | Laboratorio Corale con Liliana Tedesco

> Mercoledì 12 Dicembre dalle 21:00 
Tavola Tonda | Classe di SWEAT 5Ritmi

> Venerdì 14 Dicembre dalle 18:00 
Stato Brado | Human Rights / Right Humans - Ridiamo colore ai nostri diritti

> Venerdì 14 Dicembre dalle 18:00 
Tavola Tonda | Festeggiamo insieme alla musica di Badara Seck e Alieu Saho

> Venerdì 14 Dicembre dalle 20:30 
la casa della Cooperazione | Angelo Daddelli & I Picciotti - Musica, danze, aperit. siciliano

> Venerdì 14 Dicembre dalle 22:30 
Border Line | Concerto dei Rakija Bomba Trio + dJ aJde


> Sabato 15 Dicembre dalle 09:30 
fino a Sabato 15 Dicembre alle 18:00 
Stato Brado | Lettere Dipinte | Brush lettering per manifesti con Monica Dengo

> 15 (ore 18:00) e 16 Dicembre (ore 17:00)
Teatro Zeta | via Albergo Santa Lucia - Termini Imerese
Lupo Lupetto e Rosso Cappuccio | La versione del Teatro Zeta di Cappuccetto Rosso 


La favola è stata fonte di interpretazioni diverse, dalle più esoteriche a quelle da manuale da tavolo di piccola psicologia. Noi abbiamo voluto giocare con il ruolo di Cappuccetto Rosso, immaginandone una maturazione già avvenuta, e quindi capace di riuscire, non solo di affrontare da sola le proprie paure, ma anche di scardinare e risolvere le situazioni peggiori.
Anche il nostro Lupo non è da meno, quasi ribellandosi al ruolo che la favola gli ha tagliato addosso riflette da novello Amleto sulla propria esistenza e le difficoltà a cui la sua condizione di lupo lo costringono. L'effetto è straniante e divertente, per uno spettacolo di doppia lettura, per bambini dai sette ai novanta anni.​

 
 
 

INOLTRE

Ogni anno la tessera #arci offre in tutta Italia riduzioni per musei, teatri, eventi, mostre, riviste, decine di proposte e siti culturali tra i più belli del nostro Paese. 
Sul nostro sito è possibile trovare l'elenco in continuo aggiornamento delle convenzioni locali.



I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.

L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.