Calendario eventi

Casa della Cooperazione | "If I wasn't there" - mostra di MADJAL NATEEL
Da Sabato, 20. Maggio 2017
a Mercoledì, 31. Maggio 2017

Maggio per la Palestina: mostre, proiezioni, incontri.

Abbiamo deciso di dedicare le prossime settimane alla Palestina e al Popolo palestinese.
Sono passati 69 anni dal 15 maggio 1948, dalla Nakba, dalle violenze che portarono centinaia di migliaia di palestinesi, l’80% della popolazione palestinese dell’epoca, 800mila persone a lasciare la propria casa, e che oggi, diventati 7 milioni, il 60% di tutto il popolo palestinese, sono la più ampia e durevole popolazione di rifugiati al mondo.

Ma non si può dire che la Nakba sia finita.. Chi è profugo non può ancora tornare, chi è rimasto subisce una costante politica di vessazioni, limitazioni di diritti, confisca delle terre, riduzione del territorio, annichilimento dell’economia, incarcerazioni politiche.. e chi è abitante della Striscia di Gaza continua ad essere nella più grande prigione a cielo aperto, subendo offensive militari israeliane con migliaia di morti e feriti e distruzioni, chiusure dei valichi di frontiera, disoccupazione record, scarsità d’acqua e mancanza di elettricità...

Vogliamo dedicare questi giorni alle palestinesi e ai palestinesi, ai prigionieri politici che continuano a protestare nelle carceri israeliane, alle bambine e ai bambini palestinesi.

Dal 20 maggio ospiteremo due mostre di una artista palestinese di fama internazionale, MADJAL NATEEL, in particolare la mostra dal titolo "If I wasn't there" già esposta a Londra nel 2015, composta da disegni fatti da bambini di Gaza subito dopo l'attacco del 2014. La mostra si compone di oltre 400 piccoli disegni in stile “fanciullesco”. Il numero è quello dei minori uccisi dall’attacco su Gaza, ed in ciascun disegno è rappresentato cosa oggi ciascun bambino avrebbe fatto “se non fosse stato lì”, appunto: andare a scuola, in bicicletta, al mare….

http://www.lemafalde.org/majdal-nateel-giovane-artista-di-gaza-espone-in-sardegna-e-in-sicilia/

Nei giorni successivi proietteremo due bellissimi film, entrambi candidati all'Oscar, "Omar" del regista Hany Abu-Assad, candidato nel 2014 (http://www.mymovies.it/film/2013/omar/) e "The wanted 18" di Amer Shomali e Pal Cowan, candidato all'oscar nel 2015 (http://nena-news.it/cinema-the-wanted-18-candidato-palesti…/ ) anticipati da cortometraggi del regista palestinese Hamdi Alhroub che sarà presente alle proiezioni.

A breve il programma completo.