Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Live Il Suono di Bill + Suggestioni, foto di Yauheniya Cherta
Domenica, 10. Dicembre 2017, 18:30

DOMENICA 10 DICEMBRE h. 18:00
@Casa della Cooperazione

Musica live con Il Suono di Bill
Mostra fotografica SUGGESTIONI di Yauheniya Cherta

IL SUONO DI BILL
Il Suono di Bill è un bizzarro esperimento in cui vari stili si mescolano e si confondono, dando vita a curiose ed energiche performance all’insegna della varietà e della fantasia musicale ed intrise di una vena ironica costante.
Il progetto trae particolare ispirazione dalla splendida musica di artisti come Bill Frisell e John Zorn, adottandone l’approccio compositivo jazzistico ma allo stesso tempo libero da costrizioni e limiti, non perdendo mai di vista il lato giocoso della musica.
I brani sono un insieme di jazz, blues, surf e ambient, arrangiati con grande incisività e groove di stampo mingusiano e legati dalla forte presenza dell’improvvisazione.
La band esegue prevalentemente composizioni proprie ma si distingue anche per la varietà dei repertori non originali affrontati: dal surf anni 60 al punk- jazz di John Zorn e dei Naked city, da insolite interpretazioni degli standard di Thelonius Monk e Sonny Rollins a veri e propri momenti free-noise. Nonostante si tratti di repertori spesso distanti fra loro, il gruppo, attraverso un sound ed uno stile decisamente personali, riesce a trovare un filo conduttore in grado di legare questi brani, creando così uno spettacolo unitario ma soprattutto divertente ed accessibile.

Luca La Duca: chitarra elettrica
Francesco Cardullo: basso elettrico
Andrea Chentrens: batteria
Con la partecipazione di Camillo Amalfi: effetti ed elettronica

SUGGESTIONI - di Yauheniya Cherta

Le fotografie che Yauheniya Cherta espone in "Suggestioni" sono il prodotto di una ricerca finalizzata a cogliere l'essenza del suo percorso esistenziale, variegato, intenso e profondamente legato alle contraddizioni del cangiante, e si collocano pertanto in una dimensione di mezzo, tra ampi spazi aperti - fin dove lo sguardo riesca a lanciarsi - e scorci di piccola quotidianità di periferia.

Yauheniya Cherta nasce a Kalinkavi?y, nel sud-est della Bielorussia, il 20 febbraio del 1996. Fin da giovanissima manifesta uno spiccato interesse nei confronti delle culture e delle arti, che la induce ad approfindire lo studio della musica, in particolare del pianoforte, della recitazione e soprattutto della fotografia, sua grande passione. 
Trasferitasi in italia nel 2015, risiede a Palermo, dove frequenta l'Accademia di Belle Arti presso l'indirizzo Audio/Video e Multimedia. Parla l'italiano, inglese e russo e svolge l'attività di modella, attrice e fotografa. Appassionata di letteratura e teatro, Yauheniya sceglie la città di Palermo come meta per la sua formazione artistica, trovando in essa un interessante bacino di stimoli nuovi, in una cornice ricca di storia e suggestioni esotiche. 
Nel difficile percorso di crescita personale e professionale viene seguita dalla sua famiglia d'adozione, presso la quale trascorreva l'estate ogni anno sin dal 2006, imparando ad amare la Sicilia e a trarre da essa nuova linfa da canalizzare nell'espressione artistica.

Durante l'evento sarà possibile tesserarsi o rinnovare la tessera socio Arci al costo di 5 €. Ricordiamo che la tessera Arci 2017/2018 è valida nei circoli Arci di tutta Italia fino al 30 Settembre 2018.