Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | TuttoUnAltroNatale con il CISS | Festa di Natale
Giovedì, 21. Dicembre 2017, 19:30

Giovedì 21 Dicembre h. 19:30
TuttoUnAltroNatale con il CISS!

Una grande festa alla Casa della Cooperazione per augurarsi buon 
Natale prima delle vacanze, per acquistare doni solidali, per godersi le bellissime fotografie di Ornella Mazzola e trascorrere una serata gustando prelibatezze dal mondo! 

All night long: MERCATINO di Natale con idee regalo dal Mondo!
h 19:30 Inaugurazione della mostra fotografica PARADA di Ornella 
Mazzola
h 20:00 Apericena di Natale SU PRENOTAZIONE con pietanze dal 
Mondo

Durante tutta la serata saranno in vendita oggetti provenienti dai paesi del mondo in cui il CISS opera tramite progetti di cooperazione internazionale. 
Per regali di Natale originali e solidali, verrà allestito un mercatino con idee regalo da Palestina, Tunisia, Egitto, Marocco, Macedonia, Haiti, Salvador, Guatemala, Brasile, Bangladesh…tutti alla Casa della Cooperazione! Il ricavato della vendita sarà devoluto in favore dei progetti CISS.

Per info e contatti scrivete un messaggio alla pagina Facebook La Casa della Cooperazione 

PARADA di Ornella Mazzola

"Ho conosciuto T. , M. , A., R. e tutti gli altri in una piccola 
stanzetta nel cuore di Bucarest. 
In quei pochi metri quadrati qualcuno volteggiava in aria, due piccole gemelle si intrecciavano, un bambino mi guardava timidamente di soppiatto, altri si impegnavano con gli occhi accesi a non far cadere neanche una pallina per terra. Sembrava un piccolo circo in miniatura, a primo impatto, quella stanzetta. 
Era il mio primo giorno al Centro Parada, nella capitale della Romania. 
Nel tempo ci siamo conosciuti, ho seguito i bambini più piccoli durante gli allenamenti e i ragazzi più grandi (divenuti clown e artisti) durante gli spettacoli itineranti nei teatri. Ho percepito la loro emozione pura dietro le quinte, ho visto le loro vite anche fuori dal Centro e ascoltato dalla loro voce quanto sia vitale nelle loro esistenze quella piccola stanza di pochi metri quadrati.
Un giorno M. mi ha detto: “Loro mi hanno svegliato, mi hanno cambiato la vita, mi hanno dato un mestiere in mano”. M. era un bambino di strada ed oggi è un vero artista, un clown.
Attualmente i bambini di strada a Bucarest sono tra i 1.200 e i 1.500. Vivono nei canali del sottosuolo della città, nei parchi, sotto i ponti.
Fondazione Parada, opera sulle strade di Bucarest (e d’Europa) dal 1996 a fianco dei bambini e dei giovani di strada. Offre aiuto e servizi ai bambini e giovani sulle strade attraverso unità mobili, centro diurno, programmi scolastici, sanitari, sostegno ed accompagnamento psico-sociale e formazione professionale. E’ soprattutto attraverso il circo e le arti che favorisce l’integrazione sociale dell’infanzia e dell’adolescenza di strada." 

Ornella Mazzola è siciliana, classe '84. Ha studiato presso l'Università La Sapienza di Roma cinema-documentario, fotografia, storia dell'arte. La materia di approfondimento e di laurea è stata l'antropologia visuale, con una tesi sperimentale portata avanti insieme al documentarista e antropologo Vittorio De Seta.
Una borsa di studio per esterni presso la "Scuola Romana di Fotografia" le ha dato l’input per approfondire da autodidatta la passione per la fotografia.
Ha iniziato così ad esplorare il mondo della fotografia, venendo a contatto con diverse storie di natura sociale, interagendo anche con realtà no-profit come ad esempio Shoot4change, la ONG “Parada Romania” a Bucarest e il "Centro per disabili S. Camillo di Tbilisi" in Georgia (Caucaso).
Ha preso parte al Circuito Off di "Fotografia Europea-Reggio Emilia" per tre anni consecutivi con diversi progetti personali (tra cui “Palermo dentro”) e ad altre esposizioni e mostre in Sicilia.
A giugno 2016 una parte del suo lavoro di ricerca a lungo termine “Females” sulle donne della sua famiglia è stato esposto in una collettiva di Officine fotografiche all’interno del circuito del Festival "FotoLeggendo" 2016 e a Maggio 2017 il progetto è stato uno dei vincitori di “Slideluck Napoli 2017”. Una delle fotografie del progetto “PARADA” qui presentato è stata selezionata per far parte della mostra "Diritti negati" insieme alle altre dieci fotografie vincitrici del "Concorso fotografico Peppino Impastato 2017". La giuria presieduta da Tano D'amico gli ha assegnato inoltre una menzione speciale. Porta avanti diversi progetti di varia natura: ricerca 
personale, fotografia sociale, reportage. Il centro del suo interesse è la natura umana in tutte le sue forme.