Calendario eventi

Porco Rosso | Diarios - Serigrafie d'autore su Che Guevara
Da Martedì, 26. Dicembre 2017 -  18:00
a Martedì, 2. Gennaio 2018 - 20:00

??"DIARIOS":
è un progetto nato dall'incontro tra Ascanio e lo scrittore Martin Guevara Duarte, nipote di Ernesto "Che" Guevara, promosso dall'Associazione culturale CubeArt a gennaio 2017.


??TrinArt:
E' l'Associazione senza scopo di lucro che invita Ascanio a realizzare un murale a Castellammare del Golfo (all'opera dal 21 Dicembre al 04 Gennaio). Nata ufficialmente nel 2016, l'Associazione è attiva dal 2011 nel settore sociale e culturale di Castellammare del Golfo per volontà di Simona Nasta. Lavora per creare momenti di relazione e di incontro attraverso l'arte visuale, inclusa l'accoglienza attiva di ragazzi migranti che vivono il territorio.

L'idea di invitare Ascanio è arrivata in seguito al murale da questi realizzato nell'estate del 2016 in occasione di un bando artistico, Art's Oasis, assegnatogli dal Comune di Petrosino (TP). Da questo invito è nata anche una collaborazione con il circolo Arci Porco Rosso che sta ospitando la mostra.



??#ASCANIO ~ pittore ~ muralista ~ live painter ~ serigrafo, oggi vive e lavora a Milano.
Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Santiago de Cuba, si trasferisce a L’Avana dopo il diploma trovando lavoro presso il Taller di#serigrafia "René Portocarrero", laboratorio di ampia produzione su scala nazionale; dove per qualche anno ricopre il ruolo di responsabile della stampa su tessuto.

Ascanio ricorre all'utilizzo della tecnica serigrafica introducendola sempre più nelle opere su tela, conferendo queste uno stile marcato e un’impronta caratteristica.

L'artista riproduce la propria sagoma di uomo proteso in avanti che rappresenta l’individuo contemporaneo intento a sfidare il futuro, in difesa dei propri desideri, da cui il motto #CLIMBINGTHEFUTURE .

Sintesi grafica della sua arte, questa immagine si fonde con la sua firma e ne diventa il segno di riconoscimento.



Gli scritti di Martìn Guevara narrano il particolare legame che lo unisce alla famiglia dello storico #rivoluzionario e la stretta relazione della sua vita con la reminiscenza della figura dello zio. La lettura di queste storie speciali hanno stimolato in Ascanio nuove #rappresentazioni del "Che" e hanno fatto da sfondo alla realizzazione di questa cartella a tiratura limitata durante il suo ultimo viaggio a Cuba.

Il risultato sono dieci #stampe serigrafiche (su cartoncino 35 x 40 cm) artigianali e #inedite ispirate all'immagine dell'eroico guerrigliero, realizzate da Ascanio e autenticate nel prestigioso laboratorio di incisione "Renè Portocarrero" di Calle Cuba #513, a L'Avana Vecchia, #Cuba

__Graphics Art: @Eutelia Marta ___

L'ingresso alla mostra è libero per i soci Arci, sarà possibile effettuare il tesseramento.
La mostra è visitabile nei normali orari di apertura del circolo.

HASTA SIEMPRE!