Calendario eventi

PYC | Presentazione de "Social network: sorveglianza e controllo"
Martedì, 27. Marzo 2018, 19:00

Martedì 27 Marzo, dalle ore 19:00, ospiteremo presso la nostra sede di via De Spuches la presentazione dell'interessante libro di Giuliana Sorci: "I Social Network: Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale".

Nella società dell'informazione la merce più preziosa è proprio la "conoscenza", che deriva dallo scambio di know-how e informazioni che viaggiano attraverso la rete. Contestualmente allo sviluppo della società dell'informazione si è andata diffondendo una forma di controllo sociale e di sorveglianza (sempre più capillare ed invasiva) su gran parte della popolazione occidentale. Questo lavoro di ricerca approfondisce, quindi, le tematiche concernenti i Social Network (funzioni, storia) e i nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale legati al loro utilizzo, analizzando le modalità e i sistemi attraverso i quali si attuano le pratiche di sorveglianza e controllo sociale per mezzo di questi nuovi sistemi di comunicazione di massa. 

BIOGRAPHY: Giuliana Sorci è una mediattivista dottoranda in Scienze Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania. Specializzata nella comunicazione politica dei movimenti sociali internazionali, sta portando avanti un progetto sui "Radical Media".

----------------------------

Introduce Antonin "Cyborg" Napoli: Scrittore, ha pubblicato articoli sul quotidiano L'Ora di Palermo, riviste, libri e web. Esperto e consulente per la Comunicazione, Tecnico Informatico e Diploma in Criminologia e Scienze Forensi. Media-hacktivista, Squatter Anarco-Spirituale e Cyberpunk ha fondato l'ex CSOA Zetalab e, all'interno, Hacktung; uno dei due Hacklab della Sicilia. Dopo aver frequentato per anni la Community e gli Happening Internazionali di Hackmeeting ha organizzato questo evento a Palermo nel 2008 presso il CSOA ASK191. Relatore di Saperi Proibiti presso il CSA Barattolo di Pavia. Supporter amico dei Network Indipendenti: Autistici/Inventati ( www.autistci.org ), Noblogs ( www.noblogs.org ), European Counter Network (ECN - www.ecn.org ), Tactical Media Crew, Riseup ( www.riseup.net ), Radio Libere italiane e Web Radio.

Interviene Giorgio Maone: Hacker. Attivista per i Diritti Umani e Ateo Militante. Creatore della NoScript Security Suite. Contributor del Tor Project e di Firefox. Membro del Mozilla Security Group. Invited Expert nel Web Application Security Workgroup del W3C per la standardizzazione delle tecnologie di sicurezza sul Web.

Una bella opportunità per affrontare un tema attuale da prospettive inedite! Ci vediamo MARTEDI' 27 MARZO DALLE 19:00!

Per partecipare all'incontro è necessario essere TESSERATI ARCI 2018. E' possibile compilare il modulo d'iscrizione attraverso il seguente linkhttps://portale.arci.it/preadesione/the-factory/ , ed in seguito ritirare la tessera direttamente presso la sede del circolo.
La tessera ARCI ha un costo di 5 euro, durata annuale, ed oltre all'accesso a tutti circolo ARCI d'Italia da diritto ad un serie di sconti e convenzioni consultabili sul sito www.arci.it